Select menu item

Vera la mongolfiera alla scoperta della foresta amazzonica

Vera la mongolfiera alla scoperta della foresta amazzonica

 

Con Vera la mongolfiera inizia il nostro viaggio nel rapporto tra bambini e natura che ci accompagnerà tutta la settimana attraverso storie, laboratori creativi ed esperienze svolte con successo nella scuola primaria e dell’infanzia che potrete seguire lasciandomi la vostra email QUI

La storia di Vera è una storia di volo, di desideri che si realizzano, di natura e di viaggio che inizia ad affascinare i bambini a 4 anni come lettura a puntate dell’adulto e diventa un’interessante lettura autonoma dai 7 anni in poi.

Vera la mongolfiera: Alla scoperta della foresta amazzonica

“Gli alberi non parlano!” era l’esclamazione che Thomas si sentiva ripetere più spesso dai suoi amici.

Quando raccontava della grande quercia di fronte alla sua finestra, nessuno gli credeva.

E poi, a voler essere precisi, la grande quercia non parlava: sussurrava

Non che Thomas avesse qualche potere particolare: semplicemente amava stare in ascolto di ciò che lo circondava e, ogni tanto, farci due chiacchiere. Per lui era una cosa naturale.

Ciò che rende speciale Thomas è che lui riesce ad ascoltare e a parlare con la natura e anche con i fantastici giochi che Nonno Tranquillo crea per lui.

Tra tutti il suo preferito è Vera la mongolfiera che gli fa compagnia sul bordo della finestra e che ama fare i compiti con lui.

Vera ama ascoltare Thomas che ripete la lezione, soprattutto quelle di geografia in cui parla della foresta amazzonica e sogna di volare per poter vedere luoghi lontani.

Sogna perché nonostante nonno Fortunato sia un costruttore bravissimo il piccolo braciere che c’è al centro della mongolfiera non si accende e lei non riesce a spiccare il volo fino al giorno in cui un forte vento di nome Levante non viene ad importunarla portandola molto lontana da casa.

Il viaggio sarà lungo, faticoso a volte, ma ricco di straordinari incontri e avventure inaspettate fino a quando, a causa di un incidente, Levante non la lascia cadere in un luogo dove il vento non riesce a penetrare…

Vera la mongolfiera

Lezioni di volo

Come vi raccontavo sono tantissimi i temi trattati in questo libro, ma ad una prima lettura quelli che colpiscono di più sono il tema del viaggio e del volo.

Il viaggio è un tema ricorrente nella letteratura poiché ad esso si associa sempre un percorso iniziatico: chi viaggia non torna mai a casa uguale a primo, ma ne torno mutato, con una nuova prospettiva e a volte con nuove capacità.

Altro tema ricorrente è quello del volo che ci porta lontano, ma ci innalza anche facendoci accedere al mondo del cielo, dei sogni. Volare è simbolo di libertà, di scoperta, di nuove prospettive.

Tutto questo i bambini riescono a scoprirlo facilmente se si parla con loro della storia senza fargli domande mirate, ma incitandoli a esprimere le loro sensazioni ed idee sul libro.

Interessante anche approfondire i sentimenti che si legano al viaggio e al volo e che possono indurli a raccontare esperienze personali proprio come fa l’autore che nella prefazione ci parla della sua prima esperienza di volo.

vera la mongolfiera cielo stellato

 

La foresta amazzonica

Un altro spunto interessante che ci dà il libro è quello della foresta Amazzonica, nota come Polmone della terra che ci invita ad approfondire tematiche come l’ecologia, le caratteristiche degli alberi e la loro importanza per la nostra vita.

Una tematica molto importante che rientra nel programma della scuola primaria e che mai come oggi risulta rilevante per educare i bambini a prendersi cura del pianeta.

Tra i tanti libri che ho letto ve ne ho selezionati alcuni che ho utilizzato più volte con successo coni bambini per approcciarci con occhio attento e con maggiore sensibilità al mondo che ci circonda:

Per la scuola dell’infanzia vi suggerisco quelli che trovate QUI

 

vera la mongolfiera natura

Costruiamo la nostra Vera la mongolfiera in modo facile e veloce

Una delle prime cose che i bambini dicono quando la storia finisce è: “Vorrei anche io la mia Vera!”

Ecco quindi un semplicissimo laboratorio per costruire la vostra Vera

MATERIALE
  • Un palloncino
  • sacchetti di carta da riciclare
  • Filo
  • Forbici
  • graffettatrice o scotch
  • Pennarelli
  • Righello per fare righe dritte
  • Biro indelebili

 

  1. Per prima cosa invitiamo i bambini a decorare con il pennarello indelebile il palloncino e con i pennarelli il sacchettino di carta che andremo a riciclare. Ai bambini più grandi abbiamo suggerito di scrivere parole che legavano al volo con i pennarelli colorati
  2. Costruiamo la scatolina di carta che sarà la cesta della mongolfiera seguendo le indicazioni di questo semplice tutorial che ho preso da  Mamma creativa
scatolina di carta

Come creare una scatolina di carta senza forbici e colla

4. Leghiamo intorno al palloncino un fiocco

5. Incolliamo o attacchiamo con lo scotch i due fili alla scatolina e al palloncino aiutandoci con il nastro che abbiamo inserito in precedenza

6. Decoriamo Vera a piacere

Ora Vera è pronta a volare ecco la nostra creazione:

vera la mongolfiera

Vera la mongolifiera – Ascoltando le figure

 


 

TITOLO: Vera la Mongolfiera. Alla scoperta della foresta Amazzonica

AUTORE: Emanuela Busà

ILLUSTRATORE: Daniela Volpari

CASA EDITRICE: Glifo edizioni

 

 

 

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *