Una luce nella notte è un dolce albo illustrato che parla di coraggio, condivisione e di quel momento magico in cui ci si prende la mano e si cammina insieme.
Arrivati a casa di Betty, si accorsero che le loro ombre si stagliavano alte e orgogliose.
“Sembra che siamo entrambi più coraggiosi di quello che pensavamo” esclamò Betty
Una storia di coraggio quindi , ma anche di paura, di amicizia e di quella magia che sanno portarci le storie per ragazzi. Un libro perfetto da regalare dai 4 ai 90 anni.
Una luce nella notte: Trama
Betty amava la notte, perché portava con sé le storie più magiche.
Al caldo delle sue coperte infatti legge fantastiche storie e riesce ad immergervisi così tanto che Cosmo, l’orsetto protagonista di una delle sue storie, gli si materializza sul letto.
Cosmo ha un problema: ha così paura del buio che pur essendo attratto da una caverna senza nome non trova neppure la forza di varcare la soglia.
Riuscirà Betty ad aiutare l’amico e a fargli scoprire le magie del buio? Ma soprattutto: la storia che stiamo raccontando è un sogno o quest’avventura cambierà anche qualcosa di molto reale?
Recensione
Come tutte le belle storie “Una luce nella notte” non è catalogabile come storia che parla di… perché per essere davvero di qualità una storia deve avere molte sfaccettature e poter dare a lettori diversi, diversi percorsi di senso
Questo albo dall’aspetto magico e coccoloso crea subito empatia con il lettore perché gli propone un momento di lettura comune a molti: la lettura prima di dormire
Grandi e piccini infatti amano leggere storie sotto le coperte, in più questa ambientazione ci aiuta nella sospensione dell’incredulità perché ci introduce facilmente in un’atmosfera tra sogno e realtà.
La cosa più interessante è che pone l’attenzione in modo giocoso su attività da fare al buio, avventure da vivere tenendosi per mano in cui a volte anche chi all’inizio è il più coraggioso può aver bisogno di aggrapparsi alla mano dell’amico per proseguire.
La narrazione alterna immagini in A4 con altre in cui la successione delle azioni è scandita da piccoli riquadri circolari su sfondo bianco.
Le rare illustrazioni a doppia pagina servono per portare il lettore in una nuova dimensione del racconto.
Questa scelta contribuisce a creare un’atmosfera intima e raccolta e ci porta quasi a sussurrare nella lettura per mantenere quell’atmosfera di viaggio pauroso, ma anche segreto che la storia suggerisce
A chi lo consiglio
E’ una lettura che consiglio soprattutto alle famiglie con bambini dai 4 anni in poi e agli adulti che abbiano bisogno di regalare un’atmosfera intima e di fiducia per suggerire ad altri che le paure si possono affrontare insieme.
Adatto anche alla lettura ad alta voce, ha bisogno però di creare la giusta atmosfera attraverso un setting appropriato che sottolinei la dimensione intima della storia.
Un fantastico regalo natalizio o in vista della Notte dei racconti.
Cosa ne pensano i bambini.
Ho letto questo libro in una scuola dell’infanzia a piccolo gruppo.
In atelier con l’aiuto di candele e di lucine di Natale che al momento giusto creavano l’effetto grotta ho letto la storia ai bambini mostrando loro le immagini e poi riflettendo con loro su ciò che il libro suscitava
Ecco alcune riflessioni:
“All’inizio questa storia un po’ mi faceva paura perché non c’era la luce, ma poi quando è comparso l’orsetto io ho abbracciato Banny (n.d.r. Il pupazzo di peluche che si era lasciati liberi i bambini di portare) e la bimba ha iniziato a fare le forme e io mi sono divertita” (Laura, 5 anni)
“Io a casa gioco con le luci con mio fratello, ma poi lui mi fa paura e io piango e la mamma lo sgrida però quando è Natale e la mamma accende le lucine e spegne la luce io mi sento come (i protagonisti della storia) nella grotta” (Luka, 5 anni)
“Io sapevo che era una storia magica dalla copertina, ma pensavo che era l’orso grande a difendere la bambina invece a volte siamo noi piccoli i supereroi” (Michele, 5 anni)
“Facciamo la grotta con i teli come l’altra volta e poi racconti la storia dentro? Se qualcuno ha paura lo abbracci?” (Sara, 4 anni)
“Voglio raccontare questa storia alla mia bimba perché lei ha paura, ma io no e la porto nella grotta” (Lorenzo, 4 anni)
TITOLO: Una luce nella notte
AUTORE: Marie Voigt
CASA EDITRICE: Sassi Junior
ALTRI LIBRI CHE PARLANO DI PAURE E DI COME AFFRONTARLE LE TROVATE QUI
Add Comment