Continua il nostro viaggio nella poesia (che trovate QUI) con questo libro di poesie che ci porta dentro ad uno dei concetti filosofici e fisici con cui l’uomo ha a che fare per tutta la vita. Lo vediamo scorrere sui nostri orologi ed osserviamo su noi stessi gli effetti del suo passaggio. Lo aspettiamo con paura o con impazienza e lo temiamo come poche cose nella nostra vita.
Ma il tempo non è qualcosa che dobbiamo subire, piuttosto è qualcosa da vivere appieno e da rendere magico.
Tempo al tempo. Rime sulla vita che viene e che va
Rimodulare il tempo a nostro piacimento, è la lezione che impariamo durante la lettura del libro dello scrittore ed educatore Gianluca Caporaso.
Tanti sono i libri poetici che questo scrittore ha regalato ai suoi ragazzi e quest’ultimo, edito da Salani Editore, raccoglie 37 componimenti in rima sui tanti tempi del tempo dei vissuti e delle emozioni.
Quella di questo libro è la mappa di un’avventura, sotto forma di parole, che ci fa esplorare le regioni della nostra vita, consapevoli del fatto che c’è tempo un tempo per ogni cosa: per ridere, per piangere, per amare, per soffrire, per volare. L’auspicio è quello di modificare i nostri tempi voltando sempre di più le lancette verso avventure che fanno ridere, sorridere e volare come le parole di Gianluca Caporaso che aiutano ad alleviare e rendere più leggere anche i tempi peggiori.
“Tempo al Tempo” è arricchito dalle straordinarie e originali illustrazioni di Francesca Cosanti, che fanno da palcoscenici di fantasia a questa raccolta di rime. Il bianco e nero non toglie poesia e leggerezza a queste immagini che danno forma alle emozioni descritte anzi ci rende liberi di dare noi i colori alle forme metaforiche.
A chi leggere questo libro?
Leggete questo libro a voi stessi, ai vostri ragazzi, alle persone che amate perché possa essere una tasca in cui riporre le emozioni e un trampolino da cui lanciarci verso quel coraggio e quella leggerezza necessari per vivere felici, verso i rischi da correre per essere felici perché il futuro è più vicino di quanto sembra
Leggetelo la sera prima di dormire con tutta la vostra famiglia e parlatene insieme per poter sognare il tempo speciale che l’indomani vivrete
Chi è Gianluca Caporaso?
Scrivo storie. Le racconto. Storie mie, storie di ogni provenienza passate di bocca in bocca fino al qui per insegnarci a stare insieme, guarire dalla paura del silenzio o dall’illusione di essere invulnerabili e perfetti.
Così si descrive Gianluca Caporaso poeta, autore e un narratore. Oltre a scrivere parole che suscitano emozioni la sua missione è quella di accendere fuochi di parole per radunare persone con cui camminare insieme e creare un’avventura che ci aiuti a rimodulare la nostra esperienza di e con il mondo
In giro per l’Italia conduce laboratori di scrittura fantastica per bambini, educatori, genitori e organizza attività di promozione della lettura e della narrazione.
Nel settembre 2017 ho creato a Potenza un festival chiamato La città delle infanziein cui si radunano narratori, illustratori, artisti, pensatori, tecnici e tutti coloro che sanno provocare stupori rispetto ai temi scelti di anno in anno.
E’ inoltre tra i fondatori del collettivo artistico La luna al guinzaglio
TITOLO: Tempo al tempo. Rime sulla vita che viene e che va
AUTORE: Gianluca Caporaso
ILLUSTRAZIONI: Francesca Cosanti
Casa editrice: Salani
Add Comment