Il nostro viaggio nel tempo prosegue alla scoperta delle stagioni.
Abbiamo iniziato il nostro calendario parlando di tempo meteorologico e della settimana: lo trovate QUI
Oggi invece parliamo di stagioni e, nonostante il nostro calendario continuerà ad avere come soggetto il piccolo grande bruco mai sazio, la storia di oggi non parla di bruchi,ma di alberi, uccellini e…amicizia.
Videolettura: Neve di Anna Curti
Se volete saperne di più su questo libro e magari vi piace l’idea di costruire la vostra casetta per gli uccellini con ciò che avete in casa…basta cliccare QUI
Una storia di crescita, amicizia e stagioni
Noi abbiamo letto questa storia in un contesto che parla di stagioni, ma questo libro, come tutte le storie di qualità, racconta di molto altro.
La prima cosa che di solito piace è la storia di amicizia raccontata con questi colori tenui dai colori definiti.
Un’amicizia che include un’attesa di mesi, ma che per questo non si affievolisce, anzi proprio perché c’è stata dell’attesa quando ci si rincontra ci si riconosce subito, nonostante i cambiamenti, e si ha ancora più volta di stare insieme.
Penso che questo sarà proprio ciò che succederà a noi quando rivedremo i nostri compagni di classe, i nostri amici e tra poco i nostri nonni.
Se riguardiamo bene le immagini poi, scopriamo che ci raccontano anche una cosa studiata in scienze: la crescita delle piante.
Anche l’amico di Neve all’inizio è un semino portato dal vento che, dopo essersi nascosto sottoterra, pian pianino cresce e diventa un albero… sta succedendo anche ai vostri semini?
Il calendario delle stagioni
Come promesso eccoci arrivati alla creazione del nostro calendario ( o dovrei dire del nostro bruco) delle stagioni
Crearlo è molto semplice.
1- prendere due fogli bianchi o del colore che preferite
2- Piegate il foglio a metà e, aiutandovi con qualcosa di rotondo che avete in casa, create 5 cerchi in cui una parte sia fuori dal foglio
3- ritagliate i cerchi tenendo il foglio piegato così da creare dei piccoli cerchi che si aprono. Uno fatelo più piccolo. Sarà la nostra testa
4- disegnate gli occhi e la bocca dentro la testa e negli altri cerchi disegnate un simbolo che vi ricordi la stagione. Noi abbiamo scelto i fiori per la primavera, il sole e la spiaggia per l’estate. le foglie per l’autunno e la neve per l’inverno, ma voi potete fare i disegni che preferite
5- scrivete sopra ad ogni stagione la data in cui ha inizio
- Primavera 21 Marzo
- Estate 21 Giugno
- Autunno 23 Settembre
- Inverno 21 Dicembre
Finito?
Bene allora adesso non ci resta che incollarlo vicino al calendario della settimana
Per sapere che stagione è incollate un pezzettino di scotch all’esterno del cerchio così da tenere aperta solo la stagione presente.
Fatto tutto?
Bene ora resta solo da scattare una bellissima foto e inviarmela come preferite.
Non vedo l’ora di vedere i vostri bruchetti!!
Add Comment