Un libro che mostra ai bambini la natura in modo scientifico e divertente e alcune idee per attività con bambini 3/5 anni
Continuando a parlare di scienza per i bambini più piccoli, dopo avervi parlato del corpo umano (che trovate qui) oggi parliamo di natura: di fiori, semi, piante…
Il libro cartonato che vi presento su questo tema si chiama Botanica e come tutti i libri di Scienza Baby vuole spiegare in modo semplice, ma scientifico, ai più piccoli il mistero delle piante che ci circondano
Botanica: per fare un albero…
Le piante e gli alberi sono incredibili.
Guarda quanti colori!
Tutto inizia con un seme…
Inizia così il nostro viaggio alla scoperta della natura che ci porterà dal seme all’albero mostrandoci anche i tipi di radici, l’impollinazione, la crescita dei germogli e… una sorpresa che ci attende alla fine!
A chi lo consiglio?
È un libro molto interessante dai 3 ai 6 anni poiché mostra ai bambini in modo semplice e chiaro l’evoluzione che porta dai semi alle piante.
Parlando di botanica inserisce poi indicatori spazio- temporali come Sopra / sotto o Prima / dopo che son molto importanti da sviluppare e consolidare in questa fascia d’età.
La forma quadrata con gli angoli smussati, le immagini ben delineate e dai colori marcati aiutano i bambini ad osservare e giocare con questo libro in autonomia e la storia che lo accompagna lo rende perfetto per una lettura ad alta voce o come traccia per un percorso didattico.
Un modo per parlare di Alberi e radici
Tra le pagine più interessanti del libro vorrei sottolinearvi quella sulle radici che le suddivide in radici a fittone e fascicolate e si presta ad approfondimenti ad esempio sulla verdura o sulla differenza tra erba e fiori.
L’illustrazione delle radici si conclude con un albero che lascia spazio subito dopo ad un bosco in cui le piante vengono suddivise per tipo di foglia.
L’illustrazione semplice ma accurata di questa pagina non mostra foglie vere, ma ne crea sull’albero alcune che spiccano per il colore e per le caratteristiche che le differenziano.
Con mia figlia, avendo a disposizione quattro dei sei alberi citati, ho intrapreso una piccola caccia il tesoro nel nostro paese alla ricerca dell’albero giusto.
Con il libro alla mano abbiamo confrontato foglie e forme degli alberi e li abbiamo fotografati per iniziare una nostra personale catalogazione degli alberi che ci vivono intorno.
Progetti di botanica per bambini della scuola dell’infanzia tra scienza e fantasia
Per scorpire un progetto che unisce scienza, continuità e tanto altro : Cliccate QUI
Se alla parte scientifica volete unire quella più fantasiosa e narrativa ecco alcuni albi illustrati che ben si prestano per delle narrazioni d’approfondimento ad ognuna è legato un laboratorio creativo:
- Sui semi e le stagioni à http://www.icviapalmieri.gov.it/wp-content/uploads/2014/01/La-scuola-entra-in-giardino.pdf
- Sul concetto di crescita, trasformazione e successione temporale à https://www.ascoltandolefigure.it/prima-dopo-tra-immaginario-e-realta/
Se volete continuare l’esplorazione dell’albero attraverso la didattica artistica di Munari : cliccate QUI
E come sempre se avete progetti e idee da raccontarmi o domande da farmi vi aspetto nei commenti 😉
Titolo: Scienza baby – Botanica
Autore:
Jonathan Litton
Illustratore:
Thomas Elliott
Collana:
Bellodasapere
Età: da 3 anni
Argomento: Piante
Tipologia: Albi illustrati
Della stessa collana vi invito a guardare anche Anatomia :Cliccando QUI
Add Comment