Select menu item

Posso essere tutto! Un inno alla vita di Jerry Spinelli e Jimmy Liao

Posso essere tutto! Un inno alla vita di Jerry Spinelli e Jimmy Liao

Posso essere tutto! È più di un albo illustrato è un inno alla vita e alle sue possibilità che non si concede alla definizione di libro per bambini per diventare una poesia per tutti da tenere vicino al cuscino per continuare a coltivare dentro sé stessi la voglia di reinventarsi e di sognare senza limiti.

Posso essere tutto! Un inno alla vita e alle sue molteplici possibilità

“Io quando cresco cosa sarò?

Di tutti i mille lavori del mondo

Io quando cresco quale farò?

Iniziamo da bambini a farci questa domanda, alcuni trovano subito la risposta, altri continuano per anni a cercarla e si divertono a reinventarsi per tutta la vita.

Ma non pensate che questo albo illustrato sia una vetrina di lavori comuni come fare la maestra, il veterinario,…

No qui le proposte sono davvero particolari, c’è infatti:

Il pianta- zucconi

Il soffia-soffioni

Il piega- aeroplani

Il cucciola- cani…

posso essere tutto spinelli liao tognolini

Insomma una carrellata di lavori che nascono dalle vere passioni dei bambini: il gioco, la fantasia, la natura, …

 

Lavori che ognuno di noi può fare in qualsiasi momento per divertirsi, per sognare, per rilassarsi e per ritrovare quell’animo bambino che forse a volte, soprattutto nei momenti più difficili fatichiamo a scoprire dentro di noi.

Questo capolavoro è nato dall’incontro tra le splendide parole di Jerry Spinelli (di cui vi ho parlato QUI) e le vibranti illustrazioni di Jimmy Liao (di cui vi ho parlato QUI) completa il quadro la traduzione poetica di Bruno Tognolini.

A chi lo consiglio?

AI BAMBINI

perché sia un invito a credere in sé stessi nelle proprie capacità e li stimoli a non mettere limiti ai propri sogni

AGLI ADOLESCENTI

perché anche quando sono in quel momento complesso che è l’adolescenza si ricordino sempre della loro straordinarietà quotidiana, di quanto sappiano divertirsi ed essere fantasiosi se si permettono di esserlo.

Ho portato questo albo ad un gruppo di ragazzi dai 12 ai 16 anni e l’esperienza che ne è nata è stata bellissima. L’incontro, dato il periodo, si teneva in videoconferenza e ognuno di loro è in un posto diverso: alcuni in casa, altri in giardino, qualcuno perfino a passeggio…

Ho letto il libro sapendo che il primo commento sarebbe stato: “E’ da bambini…” poi li ho invitati ad essere più bravi dei bambini e ad inventare loro nuovi lavori con ciò che avevano intorno e dopo un inizio un po’ a rilento sono nati lavori davvero particolari.

AGLI ADULTI (libroterapia creativa)

Ho portato questo libro con me come prima lettura di un incontro di libroterapia e ci ha traghettato su discorsi importanti come il rapporto tra uomo e natura, la fiducia in sé stessi, la gioia che nasce dal vivere esattamente quel momento.

È un libro pieno di gioia, di vita e di stupore e in un momento come questo porta quella ventata di freschezza e leggerezza che serve per alleggerire un attimo anche le nostre giornate

 

 Ma una domanda rimane sospesa: se poteste trasformare qualsiasi attività in un lavoro quale sarebbe la vostra scelta?

Ispirandomi a questa storia io scelgo lo scarta tutti i doni perché nel momento in cui mi trovo un pacchetto tra le mani la mia curiosità è talmente grande che sono felice di aprirlo anche se non mi appartiene

 E voi? Raccontatemelo nei commenti 😉

posso essere tutto

Autore  Jerry Spinelli

Illustratore        Jimmy Liao

Traduttore         Bruno Tognolini

Collana LE PIUME

Casa editrice Camelozampa

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *