Oggi vorrei parlarvi di un classico per l’infanzia che non può mancare nelle librerie dei bambini dai 2 ai 5 anni: i libri della principessina di Tony Ross
La piccola principessa, sempre vestita in camicia bianca e con una corona enorme sulla testa, piace ai bambini perché è una piccola peste volubile che mette a soqquadro la casa, disubbidisce, ignora le raccomandazioni e…affronta i problemi della crescita: il togliere il ciuccio, volere una sorellina, due compleanni, …
Nel libro che vi presento oggi è un esempio di questa collana.
Purtroppo attualmente questo non è più acquistabile (quelli acquistabili li trovate infondo al post), ma si trova facilmente in biblioteca o sui siti dei libri usati ed è il più apprezzato dai bambini poiché si cimenta con il loro più grande desiderio (e paura): Voglio crescere!
Voglio crescere… o sono già cresciuta?
È arrivato il momento di diventare grande” pensò la piccola principessina
“Ma come faccio? Forse dovrei essere diversa…”
Inizia così quest’albo illustrato che mostra la nostra principessina impegnata a misurare la propria altezza. La sua prima idea per diventare grande è quella di truccarsi come la mamma, ma capisce subito che l’effetto non è quello desiderato…che fare?
Chiedere ai grandi! Inizia così il suo percorso tra gli adulti del castello: la mamma, il papà, il cuoco, il generale, l’ammiraglio, il primo ministro, la dottoressa… tutti le danno una caratteristica imprescindibile per essere adulti (che è esattamente quella che manca a loro):
“Povera me!” pensò la principessina “Devo essere gentile, affettuosa, pulita e poi coraggiosa, brava a nuotare, intelligente e sana come un pesce. Non mi bastano le dita di una mano!”
La principessina a questo punto è sconsolata e quasi sta per desistere dall’idea fino a che…
A chi lo consiglio?
Lo consiglio a tutti i bambini dai 2 ai 5 anni perché troveranno nella principessina un po’ loro stessi, i loro amici e forse anche qualche adulto…
Questa bambina, testarda e caparbia è una di loro e li rappresenta perché affronta i loro stessi problemi e trova soluzioni originali, ma assolutamente realistiche.
Le immagini semplici, ben definite, senza sfumature ma ricche di particolari facilmente riconoscibili rendono la storia molto chiara e intuibile per il bambino e si adattano perfettamente ad una lettura ad alta voce
Leggere le figure … quando testo e immagini raccontano
Una caratteristica molto importante, che non sfugge ai bambini, è l’ironia di Ross che passa attraverso la dicotomia tra testo e immagini.
I grandi dicono delle cose eppure le immagini ne raccontano altre, proprio come succede a volte a tutti noi che “predichiamo bene e razzoliamo male”. Questa critica al mondo adulto piace moltissimo ai bambini e li aiuta a smorzare i toni didattici delle parole.
Questa dualità di punti di vista suscita sempre discussioni molto interessanti tra i bambini e li aiuta davvero a… diventare grandi!
E voi in casa avete una principessina?
La piccola principessina rappresenta infondo tutti i piccoli principi e principesse che popolano le nostre case e i bambini si immedesimano subito in lei.
Un aspetto interessante da sottolineare è che piace a tutta la sezione senza distinzione di sesso poiché le sue vicende riguardano la crescita e quei Voglio che ogni bambino ha detto o pensato almeno una volta.
Le smorfie e le situazioni umoristiche della piccola principessina e degli adulti che la circondano sono davvero tantissime e, in quasi tutti i libri, le emozioni presentate si alternano e mutano improvvisamente proprio come nei nostri bambini
Ho letto con diversi gruppi di bambini molti titoli di questa collana e alla fine di ogni percorso ho fatto scegliere loro “la principessina delle storie”, per ben 10 volte su 11 questo è stato il vincitore per la sua ironia e per l’argomento così sentito da tutti i bambini della scuola dell’infanzia per questo ve l’ho presentato anche se non è più in commercio poiché è una perla da cercare in biblioteca e da portare comunque ai vostri bambini
Il vero papà di principessina: Tony Ross
Il libro nasce dalla penna e dalla matita di Tony Ross illustratore molto famoso in Inghilterra.
Proprio nel Regno Unito la sua principessina è diventata anche un cartine animato molto apprezzato che pare potrebbe essere tradotto e presentato anche su Rai YOYO (speriamo!)
Lo stile di Ross è sempre tagliente, spiazzante, umoristico e inimitabile e in questa collana giunge a livelli davvero molto alti.
Titoli della principessina che potete trovare in libreria
TITOLO: Voglio crescere
Autore e illustratore: Tony Ross
I libri di Tony Ross potete trovarli QUI
Altri libri per bambini 3/5 anni potete trovarli QUI
Add Comment