Nonna Gangster è molto più di quello che sembra è una storia divertente, ma profonda.
Una storia che vi farà ridere, emozionare e trattenere il fiato più volte e che si inserisce nella nostra categoria di libri per lettori dai 10 anni che potete trovare QUI , ma che può diventare anche una bellissima lettura a puntate per lettori più piccoli a cui il libro viene letto da un adulto
A prima vista alcuni lettori possono essere spaventati dal numero di pagine, ma in realtà scivola via veloce e si riesce a leggere in qualche giorno complici anche le immagini che ravvivano il racconto approfondendolo e occupano molte pagine.
Nonna Gangster: trama
Ben è un bambino che tutti i venerdì sera deve dormire dalla nonna, ma lui odia doverci andare perché sostiene che è noiosa.
La nonna mangia solo cavoli, gioca tantissimo a Scarabeo e legge libri di ladri (Ben odia leggere!),
Un giorno scopre però che sua nonna era una ladra internazionale chiamata da tutti la gatta nera. Da quel momento tutto cambia! Nonna e nipote pianificano un colpo così difficile che nessun ladro era riuscito a portare a termine: rubare i gioielli della corona reale d’Inghilterra.
Ci riusciranno? Dovete leggere il libro per scoprirlo!
Recensione di Matilde
Ho scelto questo libro perché mi piacciono le storie di ladri e soprattutto perché la protagonista è una nonna
Mi è piaciuto un sacco quando Ben e la nonna sono stati fermati dalla polizia prima di arrivare a Londra e i guardiani della legge gli chiedono perché sono vestiti con la tuta da sub e la borsa della nonna è coperta di Domopak e loro rispondono che sono dell’associazione del Domopak e per tenere un basso profilo svolgono le riunioni sott’acqua.
Mi sono piaciute le illustrazioni perché sono simili a quelle di Quentin Blake
Recensione dei ragazzi del gruppo di lettura 9- 12 anni
Questo libro è piaciuto un po’ a tutti perché è divertente, avventuroso e facile da leggere.
Tutti i personaggi in un qualche modo ci fanno una brutta figura all’inizio, ma poi il libro cambia e diventa profondo e ricco di riflessioni soprattutto per ciò che riguarda i genitori di Ben.
Personaggio preferito oltre la nonna: il vicino di casa e l’agente di polizia Flaccidoni perché fanno troppo ridere e sono sciocchi
Le illustrazioni sono bellissime e amplificano davvero il testo aggiungendo informazioni e chiarendo situazioni, molto piacevoli da vedere e bello anche il bianco e nero che rende il passaggio tra immagini e testo fluidi
A chi lo consiglierei?
Lo consiglierei ai lettori a cui piacciono le storie di avventura, di misteri e a chi ama le storie di famiglia
A chi cerca un libro che parli del periodo che stiamo vivendo anche noi, quello in cui ti scoccia stare in famiglia perché vuoi sempre stare con gli amici e non vuoi essere più trattato da piccolo
Un libro che stringe il cuore, crea tante discussioni sul presente, il futuro e la famiglia e lascia spazio all’immaginazione anche perché sappiamo che esiste un seguito di questa storia (che stiamo per leggere e vi racconteremo presto), ma dal finale del primo libro non siamo riusciti ad immaginarci come possa essere il secondo…vi sapremo dire…
Titolo: Nonna Gangster
Autore: David Walliams
Casa editrice: HarperCollins