Dovendo passare tutto il giorno in casa capitava spesso che la mia bambina mi si avvicinasse mentre lavoravo e mi dicesse: “Mamma non ho niente da fare”.
Ho quindi pensato di leggere insieme a lei questo bellissimo libro di Silvia Borando per invitarla a trasformare il tempo vuoto in avventura
NIENTE DA FARE
GIOCHIAMO CON IL LIBRO
Per ogni suo libro la Minibombo crea un mini sito di proposte e giochi per i bambini.
Per “Niente da fare” potete accedere ai giochi cliccando QUI
Se invece cercate giochi meno interattivi e più…attivi…continuate a leggere 😉
UN MUSEO NELLA NATURA O IN CAMERETTA
Una cosa che appassiona sempre molto i bambini è uscire all’aperto a cercare tesori.
Noi in giardino abbiamo il museo dei sassi, quello delle foglie ( che però va cambiato continuamente e posto in un luogo del giardino lontano da casa), quello dei rami,…

Se i vostri bambini non hanno un giardino a disposizione possono però crearsi il loro museo di fantasia disegnando e ritagliando ciò che pensano di poter scoprire durante un avventura.
La principessa ad esempio ha fatto il museo delle piume di uccello arcobaleno che a noi adulti sarebbe risultato come un insieme di scarabocchi, ma che lei giocando aumenta di giorno in giorno.

Con il figlio di una cara amica abbiamo invece creato il museo delle orme di peluche che si crea semplicemente ponendo la zampa del peluche sul foglio e facendone il contorno che poi viene colorato.
In entrambi casi poi le creazioni vengono ritagliate e nascoste da noi genitori in casa e i bambini si divertono a cercarle creando così la loro avventura casalinga.
ESPLORIAMO IL MONDO… un libro alla volta
L’invito di questo libro è quindi quello di esplorare, di vivere le cose con calma per scoprire che il mondo intorno a noi non è sempre come appare.
Per aiutarvi in questa missione ho deciso di lasciarvi qui una piccola bibliografia con alcune idee per diventare “Esploratori del mondo”
– un manuale per diventare esploratore del mondo
– un libro di esperimenti casalinghi da fare con i bambini
– per i più grandi un libro per scoprire il mondo in modo divertente e originale attraverso la “Tavola degli elementi”
– un viaggio intorno al mondo tra storia, scienze, geografia esperimenti e… avventura
Spero che queste indicazioni vi possano essere utili e soprattutto che la vostra giornata sia piena di avventure straordinarie ed insolite.
TITOLO: Niente da fare
AUTORE: Silvia Borando
Add Comment