La meditazione di oggi riguarda i momenti della giornata che io amo di più: la colazione!
Tutti facciamo colazione tutte le mattine e se così non fosse vi invito a rivedere fin da qui le vostre abitudini perché la colazione mattutina è un pasto molto importante.
Ma torniamo a noi…
Per iniziare bene la giornata è importante che a colazione non sia un momento subito, magari fatto in piedi o davanti ad uno schermo che già ci porta lo stress quotidiano.
Cerchiamo invece di farlo diventare un momento rigenerativo e positivo che ci aspetta ogni mattina.
Vediamo come:
Preparare la colazione
Preparare la colazione può diventare un momento importante per esercitarci a stare nel qui e ora!
Vediamo come:
Concentrati su ciò che stai facendo, pensando solo ai tuoi gesti e alle sensazioni corporee che hai: percepisci il calore dell’acqua che si scalda, ascolta il rumore della macchinetta del caffè, percepisci chiaramente ciò che stai facendo e le sensazioni che questo ti dà.
La consapevolezza è il cuore della meditazione e ci aiuta a vivere ogni pratica quotidiana in modo più sereno ed efficace.
Se sento che la mente divaga pensando al futuro o al passato la fermo e la riporto alla mia colazione, senza colpevolizzarmi, solo prendendone atto e ritornando al presente con un sorriso.
Questo semplice esercizio mi aiuta ad esercitare il mio stare nel qui e ora, trasformando questo momento in una gioia e in un attimo di ricarica per la vostra mente e il vostro spirito
Fare colazione
Sedetevi a tavola in modo comodo.
Non accendete telefoni, radio o televisioni. Sedetevi e guardate ciò che avete davanti da mangiare, guardate la stanza e sorridete a tutto ciò che vi sta intorno e che fa parte della vostra casa.
Se c’è qualcuno che fa colazione con voi approfittate di questo momento per scambiare qualche parola di buon augurio e di gratitudine: “E’ bello iniziare la giornata qui con te!” oppure dategli consigli di gioia come ad esempio: “Oggi è una bella giornata, dedicati qualche minuto per camminare al sole e se lo riesci a fare, farlo anche per me. Se questo ti renderà felice questa sera possiamo condividere questa gioia insieme”
Il momento della colazione, e poi quello della cena come conseguenza, potranno così diventare momenti di condivisione, gratitudine e felicità per ciò che ci succede e che condividiamo.
Dopo la colazione lavate subito la tazza e sistemate la tavola in modo che quando rientrerete in cucina, la stanza sia pulita e ordinata pronta a darvi nuovi momenti di serenità
Spero che questa partica rallegri voi e chi vi sta vicino.
Io vi auguro una giornata ricca di consapevolezza e gioia
Altre pratiche mindfulness potete trovarle QUI
Add Comment