Il libro di cui vi parlo oggi è stato pubblicato per la prima volta nel 1997, ma è arrivato da noi in Italia solo nella primavera del 2023 grazie a Camelozampa.
Perché ristampare oggi un libro così datato?
Perché Tana Hoban (che vi avevo presentato qui per la fascia 0-3 anni) ha creato un albo di qualità che anche dopo diversi anni aiuta lo sviluppo visivo e conoscitivo del bambino da un anno in poi proponendo un’esperienza sempre utile e attuale
Se volete scoprire come si utilizza il libro vi invito a visitare la mia pagina Instagram Ascoltando le figure nella sezione reel
Entriamo in Look book
La giusta definizione di Look book è concept book, cioè un libro che grazie alla sua ideazione, offre ai bambini un metodo per imparare a esplorare e leggere il mondo.
La narrazione di questo libro è scandita dall’autrice in tre tempi grazie all’ utilizzo di immagini fotografiche, a pagine con i buchi e a fogli neri che aiutano a focalizzare l’attenzione portandola là dove l’autrice vuole condurci
L’inizio del percorso è suggerito già dal titolo. Nella parola Look book troviamo infatti dentro ai cerchi delle o dei particolari di immagini che introducono la prima tappa di quello che sarà il nostro percorso.
All’interno, le immagini sono proposte a gruppi di tre: la prima fotografia è appena intravista attraverso un piccolo foro su pagina nera, che ricorda un binocolo di quelli che i bambini creano con le dita.
La pagina nera, invita l’occhio del piccolo lettore ad avvicinarsi e a concentrarsi sul particolare della foto, scattata da vicinissimo.
La pagina fustellata innesca il gioco e canalizza l’occhio del bambino aiutandolo a focalizzare un dettaglio.
Voltata la pagina la foto si rivela, mostrando il soggetto per intero, girando nuovamente la pagina, una seconda fotografia mostra il soggetto nel contesto.
Dentro e fuori dal libro
Il ritmo tripartito lascia al bambino il tempo necessario per comprendere ed immergersi nella narrazione e l’esercizio ripetuto con immagini di diverso tipo apre la curiosità di provare a fare un’operazione inversa.
All’asilo infatti dopo aver giocato più volte con questo testo sono solita proporre ai bambini un’attività inversa che li appassiona moltissimo
Do a ognuno di loro un foglio nero con un buco centrale che ripropone esattamente quello del libro e li invito a osservare la stanza (si parte quindi dal contesto allargato), scegliere un oggetto (si torna al soggetto principale) poi con il nostro cartoncino ne andiamo a scoprire i particolari.
Quest’attività di costruzione e decostruzione aiuta il bambino a mettere a fuoco questa capacità e lo sprona ad utilizzarla anche fuori dal contesto
TITOLO: Look Book
Autrice: Tana Hoban
Casa editrice: Camelozampa