CHI SONO
Pluridottoressa in Scienze della formazione, specializzata in Biblioterapia dello Sviluppo o libroterapia creativa secondo il metodo della Biblioterapia Italiana di Marco Dalla Valle, insegnante di scuola primaria, conduttrice di laboratori narrativo espressivi, di caffè letterari e di gruppi di confronto bibliografici, da anni promuovo la lettura ad alta voce e il racconto autobiografico attraverso i libri e la scrittura creativa.
Il mio approdo alla Libroterapia creativa giunge per richiesta di persone che fanno parte dei miei gruppi per lettori e non lettori nei quali spesso emergono il potere di riflessione e cambiamento che un libro può far nascere nelle persone.
Nei corsi di biblioterapia creo percorsi personalizzati e stimolanti che favoriscano il confronto nel gruppo e la crescita personale
CHE COS’E’ LA LIBROTERAPIA CREATIVA
Può essere utile a volte fermarsi portando alla luce quelle risorse che sono già dentro di noi, ma che in alcuni momenti fatichiamo a far emergere facendoci trascinare da emozioni negative.
La Biblioterapia dello Sviluppo, praticata da professioni non mediche, si definisce come l’uso ‘creativo e ragionato’ della letteratura e della lettura guidata, a partire da un progetto e con l’aiuto di un Facilitatore.
La narrazione e la lettura aiuta il lettore a crescere nella consapevolezza di sé e a pensare al proprio vissuto in modo critico
I libri hanno la capacità di produrre cambiamento nell’individuo e la cura della persona avviene attraverso l’uso della lettura come strumento per stimolare l’autopromozione, l’intelligenza emotiva, il pensiero laterale, per promuovere la consapevolezza di sé e la capacità di relazione interpersonale.
Se ti rivolgi alla LIBROTERAPIA CREATIVA riconosci i benefici derivanti dai libri e vuoi amplificarne le potenzialità per condividerle con altri.
Immedesimandoci in un personaggio riusciamo ad elaborare, attraverso di lui, pensieri, paure, emozioni che sono nostre sviluppando così i processi di crescita e di socializzazione
Le principali tecniche utilizzate sono la lettura ad alta voce e il confronto predisponendosi all’ascolto rispettoso degli altri, per riconoscere le nostre e altrui emozioni.
Obiettivo
Il mio obiettivo è quello di mostrarti uno strumento per raggiungere uno stato di benessere sempre maggiore e di offrirti, attraverso la letteratura e la narrazione, sempre nuove spinte di discussione e crescita personale.
Leggerò per te alcuni brani scelti che introducano discussioni utili al superamento di crisi o semplicemente per la crescita personale e interiore.
Una precisazione importante però è da fare subito IO NON SONO UNA PSICOLOGA, chi viene da me lo fa per crescere interiormente mettendo a frutto un potenziale che è già dentro di noi, ma che abbiamo bisogno di una guida per sviluppare.
L’aiuto della psicologia è molto differente da quella della biblioterapia dello sviluppo.
Programma
Ogni gruppo, costituito da massimo 8 persone, parteciperà a un progetto della durata di 4 incontri. Gli incontri prenderanno l’avvio da una parola chiave dalla quale inizierà il nostro viaggio letterario. Ogni incontro ci porterà ad una nuova tematica e ad una nuova parola che sarà il gruppo stesso a far emergere durante la discussione e che verrà affrontata nell’incontro successivo.
Ogni gruppo ha il suo percorso che si crea in base alle esigenze del gruppo stesso, non è prescritto.
Struttura degli incontri
Durante ogni seduta verranno proposti piccoli stralci di romanzi, libri di narrativa, poesia, fiabe, miti… Si parlerà delle vite degli autori, dei colori che ci ricordano e delle emozioni che ci suscitano…
Utilizzeremo le letture come strumento per individuare le risposte che non troviamo altrove; per comprendere il nostro passato e dar voce al nostro futuro; per uscire da posizioni egocentriche mettendosi nei panni dell’altro, rileggendoci, rivedendoci e scoprendo nuovi punti di vista
I nostri corsi online ripropongono le dinamiche dei corsi di gruppo da remoto, con docente in diretta e altri corsisti connessi per le lezioni.