Select menu item

Letture estive: quarta elementare

Letture estive: quarta elementare

I libri di oggi sono rivolti ai ragazzi di fine quarta primaria. Troverete titoli di diversa lunghezza, con illustrazioni che a volte hanno un ruolo importante, mentre altre sono più accessorie e decorative.

Per la scelta abbiamo considerato la piacevolezza del testo, alla trasversalità dei temi, la cura formale e quella del contenuto. Spero che ci siano spunti interessanti per i vostri ragazzi, ma vi consiglio di guardare anche la lista per la terza (che trovate QUI) e per la quinta (che trovate QUI)

Come sempre potrete saperne di più sui libri cliccando sui titoli:

Le chiacchiere dicono che ci sia un terrorista a Parigi e sono così insistenti che l’insegnante di Bellaq decide di trattare l’argomento in classe per fare un po’ di chiarezza nel groviglio d’informazioni. È proprio mentre la classe è intenta in questa conversazione che arrivano con l’elicottero due poliziotti vestiti di nero, con passamontagna e armi sguainate per prendere proprio lui. Inizia così la folle avventura di Bellaq che attraverso l’ironia e la magistrale scrittura di Cuvellier ci mostra come la paura può spingerci al pregiudizio e a situazioni follemente surreali.

Io sono Bellaq Cuvellier

 

Siamo in Brasile, Matteo si è appena trasferito in una nuova casa e non sta attraversando un periodo facile ma girando per il nuovo quartiere non riesce a trattenersi nel vedere un pallone abbandonato. Purtroppo si rivela essere di una banda di bulli a cui Matteo, pur di giocare, lancia una sfida, ma gli serve una squadra, per fortuna vicina a lui c’è un ragazzo dallo sguardo buono che si dice non sappia giocare a calcio, ma che è un buon compagno di squadra.

Inizia così questa storia che racconta di come Matteo e la sua improbabile squadra di amici riesca a creare la squadra de I cavalieri della nebbia, a partecipare ad un torneo di calcio da strada molto segreto e a consolidare la loro nuova amicizia, ma riusciranno a vincere?

 

Questa graphic novel parla di quel preciso momento in cui l’adolescente trova la forza di uscire dal guscio e di affermare sé stesso prendendo decisioni a volte difficili e coraggiose che lo aiuteranno a diventare grande. Si parla di crescita, della fatica di cambiare e di quel coraggio che porta ad assumersi i rischi della vita per diventare grandi.

Copertina del libro

 

 

Un originale biografia di Peggy Guggenheim a misura di ragazzi

La storia inizia nel 1909 e finisce nel 1946, in mezzo ci sono la crescita, i lutti, gli amori, i divorzi, i figli e tanta tanta passione, tanta determinazione per raggiungere i propri obiettivi e un messaggio forte e chiaro: bisogna inseguire le proprie passioni e i propri sogni… sempre

 

Che brutta sorpresa per i due fratelli Merle e Moritz scoprire che sarà Nuvolana Wolkenstein, la proprietaria del negozio nero che ingoia i bambini, la tata che si occuperà di loro le notti in cui la loro mamma starà fuori per lavoro.

«La sua mano era tutta nodosa. Aveva labbra sottili e occhi verdi come l’erba. […] Di colpo diventarono neri. E la sua voce era aspra e severa». Come si fa a non avere paura dei suoi occhi inquietanti che cambiano colore e sembrano leggere nei pensieri?  C’è senz’altro il suo zampino se quando scende la notte, una porta nera li conduce nel mondo dell’Incredibile, dove regna la misteriosa signora Lana e i perfidi gnomi Zannaguzza.

Il primo titolo di una appassionante trilogia condita di suspense, magia, paurose creature e inspiegabili apparizioni.

 

“Noi gli esseri umani, soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza siamo pieni di crepe. Che cosa sono le crepe? I complessi… Così ci roviniamo la vita. Più crepe ci sono peggio è. E le persone cattive, quando vedono le crepe, ci infilano il dito dentro, come gocce d’acqua gelata, per farti star male… L’unica maniera di disarmarli è quella di non dargli altre armi o munizioni. Il rimedio migliore è accettare di essere sé stessi e ridere di sé stessi.”

cof

 

Manolo è appena arrivato in città e sua mamma preoccupandosi che non riesca a fare amicizia lo spinge a frequentare Lucilla una ragazzina tosta che non si preoccupa di non essere amata dai compagni, che ogni giorno deve affrontare molte difficoltà fisiche e sociali, ma che sa quello che vuole e, forse, sa cosa deve fare per ottenerlo… Riuscirà a convincere anche Manolo nel suo piano?

Anna lavatelli Dove ti porta un bus Giunti colibrì

 

Un losco figuro è appostato davanti al King’s College, mette alcune monete nell’apparecchio telefonico e compone un numero.

“Ti ho detto di non chiamarmi qui… non è sicuro” bofonchiò l’uomo che rispose dall’altra parte del filo. Non aveva dato il suo nome si era presentato come L’Accademico. Le fotografie non ci sono. Le tue informazioni non erano corrette. Mi hai fatto perdere tempo” La conversazione continua su questi toni quand’ecco uscire dal college una donna

Si stava guardando attorno col fare sospetto di chi sta nascondendo qualcosa. In mano reggeva una busta marrone. Chi è quella donna? Cosa c’è nella busta? Cosa cercano il losco figuro e l’Accademico?

Mettetevi comodi e preparatevi per un’avventura da togliere il fiato tra scienza, storia, fantasia e… intrighi

Queste sono alcune proposte che includono difficoltà e generi letterari diversi, so che tra i nostri piccoli lettori ce ne sono alcuni che hanno già trovato il loro genere e leggendo questa lista scopriranno qualche libro pensato proprio per loro.

Per chi invece ancora non ha deciso cosa gli piace vi consiglio di scegliere libri molti diversi tra loro. Scoprire storie diverse può aiutarci a capire cosa ci piace e cosa non ci piace.

Buona lettura e buona estate!

Potete trovare la bibliografia per la terza QUI

Potete trovare la bibliografia di quinta QUI

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *