Select menu item

Leila, una storia come tante

Leila, una storia come tante

Parlare dei libri di Donatella Coda Zabetta è sempre molto difficile perché ti toccano dentro e il cui messaggio arriva pian piano anche a distanza di tempo.

Se nel suo primo libro “Il coraggio di Ascoltarsi” (che trovate QUI) ci ha aiutato a guardarci dentro e ad affrontare noi stessi, in questo romanzo ci mostra come una donna abbia dentro di sé la forza per affrontare le proprie sfide e paure e per trasformarle in qualcosa di utile e positivo

Leila, una storia come tante

Leila Bianchi è un intraprendente avvocato socia di un prestigioso studio legale di Ivrea.

La sua vita si divide tra la famiglia e il lavoro e le difficoltà da affrontare non sono poche, in particolare deve affrontare le molestie verbali che uno dei soci del suo studio ha iniziato a farle nel momento in cui è diventata socia. Leila prova ad affrontare la situazione da sola, ma quando lui cerca di bloccarla nell’archivio e di metterle le mani addosso la sua vita viene completamente stravolta.

L’altro socio non prende la cosa seriamente e il marito la rimprovera per non averlo fatto intervenire, ma è davvero colpa sua? Davvero una donna deve sempre chiedere aiuto a uomo per potersi sentire al sicuro?

La cosa peggiora quando lo stesso giorno il socio uccide un’altra donna creando grossi problemi a tutto lo studio e mostrando a tutti come fosse imprudente prendere per “goliardate” le sue molestie verbali.

Con lo studio messo sotto sequestro dalla polizia, la sua vita piena di difficoltà e tante domande per la testa Leila deve riprendere in mano il suo destino e forse… fare qualcosa di molto utile perché le donne possano avere meno paura e sentirsi meno sole davanti alle molestie maschili

 

Perché ci piace?

Leila una storia come tante ha l’enorme pregio, come dice il titolo stesso, di raccontare una storia normale, in cui tutte le donne troveranno la loro quotidianità di madre, moglie e lavoratrice, in cui si parla di argomenti difficili senza  scadere in facili vittismi, ma prendendo la strada dell’autoconsapevolezza e dell’integrazione consapevole delle esperienze.

Il potere dell’amore e dell’amicizia trapela in tutto il racconto e culmina in un finale davvero inaspettato e molto toccante.

La violenza contro le donne è un argomento molto complesso di cui tanto si parla in questo periodo e che noi avevamo già trattato nel post “Fiabe in rosso” (che trovate QUI), ma nel caso di Leila il messaggio trasmesso è molto più complesso e potente.

Se volessimo sintetizzare la storia potremmo dire che racconta di come ogni persona abbia il suo percorso tra momenti alti e bassi e di come questo debba essere vissuto con consapevolezza e senza vittimismo per riuscire a trovare davvero la propria strada.

Gli spunti di riflessione emersi dal libro

Leila una storia come tante ha toccato il cuore non solo delle donne, ma anche degli uomini che l’hanno letta perché ha in sé molti spunti di riflessione:

Contiene argomenti di denuncia:
  • L’istinto di sminuire ciò che ci succede soprattutto se fatto solo da parole che possono però ferire e nascondere molto altro;
  • L’importanza di ascoltare gli altri e di capire davvero ciò che succede senza cercare di evitare i problemi:
  • Il problema delle molestie sessuali e dei femminicidi;
  • Le difficoltà che le madri incontrano nel crescere i figli
  • Le difficoltà dei rapporti di coppia
e argomenti di rinascita e potenziale e:
  • Il potere del guardarsi dentro e del reagire a ciò che ci succede;
  • L’infinito potenziale presente in tutti noi;
  • L’importanza di capire che ricevere molestie non ci rende sbagliati, ma una cosa a cui si può reagire;
  • L’incredibile successo di trasformare un problema in qualcosa di molto utile per tutti che può migliorare la nostra vita e quella degli altri;
  • L’importanza di non minimizzare ciò che ci succede sperando che passi, ma di analizzarlo, di parlarne, di trovare soluzioni quando riguarda noi e chi ci sta vicino:
  • L’importanza di seguire il nostro istinto genitoriale di avere un dialogo con i nostri figli accentandoli per ciò che sono

Questi sono solo alcuni degli spunti emersi dal libro durante gli incontri di libroterapia creativa, ma come sappiamo ogni storia, ogni bella storia racchiude in sé tanti messaggi rivolti espressamente al lettore che ha in mano il libro in quel momento e io sono convinta che Leila, una storia come tante sia davvero un libro che può essere di grande ispirazione per donne e uomini

leila una storia come tante

 

TITOLO: Lei la una storia come tante

AUTRICE: Donatella Coda Zabetta

CASA EDITRICE: Golem edizioni

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *