Le favole della Buonanotte fanno addormentare?

Le favole della Buonanotte fanno addormentare?

Spesso si sentono mamme che dicono: “Ieri sera per farlo dormire, gli ho letto favole della buonanotte per mezz’ora”, facendo uno sforzo di lettura (e di sopportazione) non indifferente nell’errata convinzione che sia la lettura a far addormentare il bambino quindi basti leggere finché i suoi occhi non si chiudono per risolvere il problema.

Il rito della nanna spiegato dalla consulente del sonno Simona Amadori

Al Centro il Riccio di Reggio Emilia già da alcuni mesi si tengono corsi per mamme in gravidanza e neomamme nel progetto “Riccio Bello della Mamma” che trattano diversi argomenti.
Proprio grazie a questo progetto ho avuto la fortuna di conoscere Simona e le ho chiesto di spiegare quale sia la funzione delle favole della buonanotte:

“È sempre utile introdurre un rito della buonanotte già a partire dai 5/6 mesi del bimbo, ma attenzione a non confondere il suo scopo. Le letture non fanno addormentare, ma servono a rilassare ed aiutare il bambino a costruire dentro di sé immagini e ricordi positivi associati alla nanna.
Alla sera quindi create un’atmosfera tranquilla, spegnete la televisione e quando si avvicina l’ora della nanna trovate il tempo del rito.”

Mi sento poi di aggiungere per esperienza diretta, che dopo due anni di notti insonni ho scoperto che, almeno a casa mia, se finito il rito lascio la principessa senza nessun stimolo e con una piccolissima luce soffusa il sonno arriva più in fretta e più tranquillo… quindi noi leggiamo per “iniziare ad andare a  letto”, ma per il tempo limitato di due albi illustrati…

Quali favole della buonanotte raccontare durante questo rito?

Che siate voi ad inventarle, che siano racconti di vita o fiabe conosciute a memoria la cosa più importante è che siano tranquille, non spaventino e non rimandino a scene che poi tornando nei sogni possano creare brutte sensazioni.
Mia mamma prima di dormire mi raccontava ad esempio Cappuccetto Rosso e non ho mai capito se mi impressionava di più il fatto che lei fosse mangiata o il lupo squartato… ma erano gli anni 80 e chi è nato in quel periodo aveva tutta una serie di cose a cui sopravvivere ?

Per i vostri bambini vi suggerisco invece alcuni albi illustrati che possono essere letti dai 6 mesi in poi, in molti cliccando sul titolo vi apparirà la recensione con la foto del libro e di qualche contenuto interno:

LIBRI per i più piccini:

• Luigi Paladin, Marta Comini “La borsetta della mamma” Edizioni cooperativa Colibrì

. Le  fantastiche storie di Tutino edizioni Minibombo

• Anna Lavatelli “Raccontami una storia” Lapis edizioni

ALBI ILLUSTRATI

• Jonathan Bentley “Dov’è Orso? “edizione Mondadori

CON LE FINESTRELLE

• Claudia Bielinsky “La casa dei baci” Ape junior
• Gabriele Clima“ Nella notte blu” La coccinella

Un’idea in più…

Se il vostro bambino ama gli animali e magari volete essere voi a inventarvi le storie senza leggerle potrebbe essere un’idea carina e rilassante farsi illuminare dal libro “La notte” di Hector Dexet

Detto questo che altro possiamo aggiungere se non: Buonanotte a tutti!!!

6 Comment(s)

  • by NonPuòEssereVero Posted 3 Febbraio 2018 14:38

    Ma non è che per caso vuoi venire a raccontarla a me prima di dormire? ?

    • by Ascoltando le Figure Posted 3 Febbraio 2018 14:41

      Ma certo cara??? corro…

  • by Stefania Posted 3 Febbraio 2018 16:35

    Sarà come dici ma a me è bastato vedere quella foto del bambino tenerissimo all’inizio e mi è venuto un sooooonnoooooo

    • by Ascoltando le Figure Posted 3 Febbraio 2018 16:38

      Ahahah ma tu hai un’altra età…non vale???

  • by Francesca Posted 4 Febbraio 2018 21:03

    Io non ricordo che mamma mi leggesse favole per farmi addormentare..svenivo in autonomia! Approssimativa fin dall’infanzia! Comunque mia cognata mi dice sempre che i figli sono allergici al sonno: le consiglierò di leggerti! Un abbraccio

    • by Ascoltando le Figure Posted 5 Febbraio 2018 14:52

      Grazie carissima! In realtà invidio molto tua mamma che si trovava a non aver questi problemi…qui i primi due anni non si è chiuso occhio quindi sono diventata un’esperta del settore???

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *