Titolo: Vita segreta delle mamme
Autore Beatrice Masini
Illustratore Alina Maris
Casa editrice edizioni ARKA
Che cosa fanno le mamme quando portano i loro bambini a scuola? Perché poi all’uscita vengono nonni, tate o altri parenti a ritirali? La mamma dov’è?
Penso che ogni bambino si sia fatto questa domanda. La mia principessa ha voluto vedere di persona di chi fossero tutti quei quaderni che vede sul tavolo della sala e dopo essere venuta a scuola con me mi ha detto: “Mamma facciamo così, tu continua ad andare nella tua scuola. Io vado nella mia scuola materna perché qui da te non ci sono giochi” … difficile darle torto!
Nonostante avesse “toccato con mano” ciò che faccio quando ho portato a casa questo libro se l’ è fatto leggere mille volte quindi ho pensato di raccontarlo dedicandolo a tutte le mamme che lavorano, accudiscono casa e figli, cercano di mantenere una vita sociale e nonostante questo: sorridono!
Qual è la vita segreta delle mamme?
La storia inizia davanti ad una scuola dove un bambino saluta una mamma, perfettamente vestita e truccata, prima di seguire i compagni dentro la scuola.
Il bimbo sa che rivedrà la mamma solo al pomeriggio forse dopo la scuola o forse verso cena.
Lei dice che ha delle cose da fare,
che deve lavorare.
MA TU CI CREDI?
MA NO E’ CHIARO.
Certo non ci crediamo che deve lavorare quindi andiamo a fare un giro di nascosto nella vita delle mamme e vediamo che cosa succede!
Ci sono le mamme che combattono i draghi in ufficio o in macchina durante le ore di punta.
Mamme che sfidano gli extraterresti a suon di piumini, stracci e ferro da stiro. Altre che incantano serpenti in un’aula scolastica, ma che poi ci provano con il proprio bambino senza grandi risultati.
Mamme streghe che trasformano gli avanzi in qualcosa di delizioso e così via…
Ogni mamma
Anche se fa finta di essere solo una mamma,
è qualcos’altro
e fa qualcos’altro…
…. Ma la vita segreta delle mamme
Deve restare segreta
A chi lo consiglio?
E’ un libro che consiglio a tutti dai 3 ai 99 anni.
Racconta con ironia e molta fantasia ciò che realmente ogni mamma fa tutti i giorni. Trasforma cose semplici come raccogliere i frutti nell’orto in qualcosa di avventuroso, di interessante e spesso spinge i bambini a provare in prima persona ciò che vedono sul libro. Mia figlia ad esempio ha deciso che vuol essere una mamma strega e, con cappello nero a punta come ogni strega che si rispetti, mi aiuta nella preparazione della cena.
Aiuta anche ad introdurre discorsi importanti con i bambini più grandicelli sul perché la mamma deve fare queste cose. Sull’importanza del lavoro e di conseguenza anche dello studio
E aiuta le mamme a tirarsi su di morale
quando gli sembra che il loro lavoro sia poco apprezzato
perchè dietro ad ogni mamma c’è un super eroe
e in realtà tutti lo sappiamo!
Se volete parlare ancora un po’ di mamme ecco altri consigli: Cliccate qui
Add Comment