In coda per l’arca di Papatheodoulou e Samartzi, Kalandraka edizioni

In coda per l’arca di Papatheodoulou e Samartzi, Kalandraka edizioni

In coda per l’arca è un libro molto divertente che ci fa capire come le nostre aspettative possano modificare il modo in cui percepiamo la realtà. Un libro dal finale spiazzante che vi consiglio come lettura ad alta voce perché si presta perfettamente sia ad una lettura coinvolgente sia ad una vera e propria performance teatrale.

Scopriamo insieme il perché

In coda per l’arca: trama

Inizia con una tavola senza parole questo bellissimo albo, una tavola che ci racconta la fretta di due topolini che si stanno mettendo in coda per l’arco. Si ritrovano dentro una lingua fila di coppie anche loro in attesa di vedere Mosè e la sua arca. Mentre la fila prosegue e gli animali parlano tra loro dell’arca, di Noè e di ciò che succederà dopo l’alluvione i dubbi e i misteri si infittiscono e agitano i nostri topolini.

Saranno loro i topolini che Noè farà salire? Cosa succederà dopo?

Riusciamo a scoprire le loro emozioni scorgendone i volti fino a quando qualche indizio sparso intorno a loro ci fa capire che forse le cose non stanno come sembrano

In coda per l'arca kalandraka

Recensione

In coda per l’arca è un bellissimo albo illustrato dalle dimensioni particolari poiché si sviluppa in lunghezza riducendo le dimensioni ai lati. Nell’albo si alternano pagine in cui la storia è portata avanti solo con le immagini, ad altre in cui i dialoghi si sviluppano dentro balloon accostando quest’albo al fumetto.

Il non avere parti puramente narrative a livello testuale lo rende perfetto per una narrazione teatrale poiché è proprio al teatro che questo libro vuole fare un omaggio.

Lettura adattissima dai 4 anni in poi, risulta molto interessante anche per le illustrazioni che associano collage e creazioni di carta a disegni. Se le osservate bene, queste creazioni possono essere riprodotte con i bambini anche per creare costumi. Noi ad esempio abbiamo tratto ispirazione da questo leone:

leone in coda per l'arca

Molto apprezzata dai ragazzi la conclusione del libro non solo per l’ilarità che crea, ma anche per la forma grafica con cui è proposta che contribuisce a creare attesa e meraviglia.

Se cerchi un approfondimento sul teatro per ragazzi lo trovi QUI

 

Ascoltando le figure

Leggere questo libro ad un gruppo di ragazzi è molto interessante perché ci aiuta, anche con i più grandi, a sottolineare l’importanza delle figure in un albo illustrato.

Le parole infatti sono interessanti, ma probabilmente già note a chi conosce la storia biblica di Noè, sono i particolari di ciò che circonda lo sfondo che creano indizi da indagare per formulare ipotesi e giungere alla fine del libro con stupore, ma anche con quella soddisfazione che si crea dall’aver scoperto un segreto.

Un libro quindi che accresce l’attenzione, sviluppa lo sguardo, la formulazione di ipotesi e la loro verifica e che con un filo narrativo lineare e semplice da seguire si presta ad essere letto e narrato da tutti i tipi di lettori anche quelli con difficoltà di lettura.

 

La recensione dei ragazzi

Questa volta abbiamo deciso di scegliere tre recensioni che si suddividessero per età e per esperienze fatte con il libro

Questo è un libro che fa ridere e i suoi personaggi li abbiamo fatti anche noi a scuola, Io ero il topino, ma quello coraggioso” (Mattia, 5 anni)

Abbiamo scelto questo albo illustrato per creare una recita a scuola per i bambini della scuola dell’infanzia. Lo abbiamo fatto perché guardando il libro era già tutto pronto e chiaro cosa dovevi fare. La cosa più difficile sono state le porte. Non so se i piccoli hanno capito proprio tutto, ma ci siamo divertiti tantissimi e lo rinarreremo anche ai nostri compagni delle altre classi “(Letizia, 8 anni)

Quest’albo illustrato è un omaggio al teatro, ma anche alla creatività del creare con le proprie mani. Mi piace moltissimo per la sua creatività, per lo sguardo attento che devi utilizzare e per i sottintesi che crea e che tu da bravo Sherlock Holmes devi scoprire. È un albo arguto tutto da scoprire che sorprende, Lo consiglio a chi ama il teatro, le storie dove non tutto è detto e i libri molto artistici” (Sara 11 anni)

In coda per l'arca storie per ragazzi e teatro

 

 

TITOLO: In coda per l’arca

AUTORE: Antonis Papatheodoulou

ILLUSTRAZIONI: Iris Samartzi

TRADUZIONE: Emma Vaccaro

CASA EDITRICE: Kalandraka edizioni