Il re saggio è un albo illustrato che si rivolge a tutte le persone che amano le storie, che apprezzano illustrazioni insolite e che amano leggere storie che fanno nascere spontaneamente dei confronti sulla loro interpretazione.
In questo post vi porto in viaggio con me attraverso il libro per farvelo vedere con gli occhi dei ragazzi e magari aiutarvi ad indagarlo con un punto di vista diverso dal vostro
Siete pronti a scoprirlo insieme?
Il re saggio: trama
C’era una volta un re minuscolo.
Era così minuscolo che nessuno riusciva a vederlo. Così piccolo che gli abitanti del regno pensavano di non avercelo proprio, un re.
Sebbene minuscolo era molto molto saggio.
Inizia così questo albo che ci racconta di come questo re saggio decise di andare dalla strega del Nord per chiederle di diventare più grande e di come per tre volte ella lo fece crescere chiedendogli in cambio un poi della sua saggezza.
Alla prima trasformazione in re molto molto saggio diventò molto saggio, ma assomigliava ad un bambino quindi nessuno lo ascoltava.
Poi diventò saggio, ma aveva la statura di un ragazzo quindi nessuno lo prendeva sul serio.
Alla fine diventò un uomo, ma perse tutta la sua saggezza quindi decise di…
Questo come sempre lo lascio scoprire a voi
Recensione del libro
Questa è una storia che può essere adatta come lettura ad alta voce dai 5 anni in poi, ma che diventa molto interessante soprattutto come tavolo di confronto dai 10 anni in poi.
Un albo illustrato molto particolare che colpisce a colpo d’occhio perché si estende in orizzontale e per le sue illustrazioni che uniscono disegno e origami.
Lo sfondo bianco fa risaltare i bellissimi inserti in carta con cui Marianna Balducci arricchisce le due illustrazioni dando anche ai vestiti un loro essere protagonisti della storia ed ampliare le emozioni che essa racconta
Bellissima l’idea del vestito del re che già da solo racconta la trasformazione al punto che io avrei tolto la parte in cui il re parla della sua pesantezza poiché affiancata all’immagine appare ridondante. Questo pezzo di carta rossa che si allarga diventando sempre più massiccio e sgraziato regala un senso di ingombro e pesantezza che sostengono perfettamente la storia
La storia è lineare, semplice da seguire già per bambini dai 5 anni in poi e non è difficile intravvedere una metafora della vita e della saggezza naturale con cui nasciamo, che poi perdiamo nel tempo salvo poi riacquisirle attraverso le storie in un momento particolare della nostra vita
Che cosa ne dicono i ragazzi
È stato interessante notare come i ragazzi delle medie non abbiano visto nel re solo un avanzamento d’età, ma anche un voler essere più grande e influente a discapito dell’essere sé stesso
“Il re vuole che tutti lo guardino, lo ascoltino. Poteva far dire le sue leggi dagli araldi o dai suoi consiglieri, ma lui non si accontenta vuole essere lui quello che tutti conoscono e ascoltano e così perde la propria saggezza. Chi si preoccupa troppo di ciò che appare spesso perde la sostanza” (Luigi 13 anni)
“La storia sembra un po’ quella della sirenetta, ma essendo il protagonista un re si parla di governo, La strega gli chiede la cosa più importante e lui gliela dà senza pensarci troppo perché non ha la giusta prospettiva. Bellissimo e dolcissimo il finale io lo condivido appieno (Martina, 14 anni)
“La strega assomiglia tantissimo all’illustratrice e forse in questo libro lei si identifica proprio con questo personaggio. Io ho adorato queste illustrazioni, soprattutto quelle della seconda parte perché mi hanno fatto vedere come anche la materia possa raccontare una storia ed esprimere emozioni, Usiamo sempre la carta a scuola, ma non ci avevo mai pensato.” (Lucia, 13 anni)
“La scrittrice ci vuole raccontare che nasciamo saggi per poi perdere la saggezza crescendo. Io non ci credo. Uno non è saggio perché è un bambino o meno saggio perché è un adulto, sono le scelte che fai che ti definiscono. Il re non è molto saggio in realtà se no non accetterebbe di perdere tutta la sua saggezza per diventare quello che non è” (Nicholas, 12 anni)
Titolo: il re saggio
Autore: Valentina Maselli
Illustratore: Marianna Balducci
Casa editrice: Sabir editore
Altre letture per la ragazzi dai 10 anni in poi le trovate qui