Il gioco da tavolo di cui vi voglio parlare oggi si intitola “Il ranocchio scalatore”.
Adatto a giocatori dai 5 anni in poi ci porta a sviluppare diverse abilità.
Guardiamo insieme il video di presentazione per poi entrare nei dettagli:
Nella scatola trovate:
- 1 tabellone gioco dello stagno del castello
- L’occorrente per creare la base del gioco e per montare la torre con le finestrelle
- 20 carte ritratto
- 10 tessere finestra con gli abitanti del castello
- 10 biglie
- 1 ranocchio fissato a due cordicelle
Come si gioca?
Come avete visto nel video il gioco si compone di due parti:
Nella prima parte si pesca una carta ritratto e si cerca di indovinare quale finestrella celi il personaggio ritratto. Chi riesce ad aprire la finestrella giusta appoggia sul ranocchio la pallina colorata e tirando le cordicelle cerca di portare la pallina al personaggio giusto
Che abilità bisogna mettere in campo?
È un gioco semplice da comprendere, che si inizia subito a giocare e per il quale servono memoria, destrezza nel muovere la ranocchia e in cui c’è molta suspence.
Un gioco, tanti livelli di difficoltà
Nel video vi abbiamo mostrato il livello 1 del gioco ossia quello a cui tutti, anche i più piccoli, possono accedere, ma quando sarete diventati esperti nel muovere la rana ci sono alcuni varianti davvero interessanti da provare:
- Si possono togliere alcuni mattoncini che compongono il castello per aumentare il grado di difficoltà nel muoversi con la rana. Più se ne tolgono più aumenta la difficoltà.
- Si può giocare in due contemporaneamente, cosa che vi consiglio perché è davvero divertentissima, tenendo una cordicella per uno e cercando di spostare la ranocchia insieme
Perché ci è piaciuto?
Abbiamo amato subito questo gioco, che prende spunto da un vecchio gioco di legno con cui ci divertivamo da bambini, perché è un gioco immediato, lo apri e inizi subito a giocare.
I bambini imparano presto a muovere la rana e oltre a sviluppare le capacità oculo-manuali accrescono la loro autostima poiché il saper muovere la rana li fa sentire molto competenti
Si può giocare in 4, ma ci si diverte anche da soli, e dato che ogni partita ha una durata abbastanza breve ci si può giocare più volte cambiando la modalità di gioco.
L’idea in più
Un aspetto che è piaciuto moltissimo a me e a Matilde è che questa torre fiabesca con personaggi abbastanza facili da identificare può essere anche la base per un gioco narrativo.
Chi sono i personaggi? Perché la ranocchia deve portare le perle proprio a quel personaggio? Perché il personaggio non scende semplicemente ad aprire la porta?
Domande interessanti a cui abbiamo risposto creando storie fantasiose che hanno reso ancora più bello il gioco
TITOLO: Il ranocchio scalatore
AUTORI: Gunter Baars e Markus Nikisch
Add Comment