I bambini sono affascinati e insieme spaventati dagli insetti, a volte a scuola urlano per una mosca, ma poi in giardino raccolgono vermi e lombrichi
Proprio per soddisfare questa loro curiosità e per fargli capire come anche gli esseri viventi più piccoli si evolvono, si difendano e sappiano creare piccole grandi società organizzate ho scelto questo libro.
L’ho trovato semplice, completo e divertente sia per una fruizione individuale dagli 8 anni in poi sia per parlare degli animaletti che ci sono intorno a noi ( ragni, lumache, lombrichi,…) dai 5 anni in poi poiché anche chi non sa leggere può divertirsi a guardare le figure e con i giochi d’osservazione
Ma scopriamolo insieme
Il grande mondo degli animali piccoli
Il grande mondo degli animali piccoli si suddivide in 5 parti:
- Chi sono i piccoli animali?
- La vita nell’Aria
- La vita a terra
- La vita in acqua
- Piccoli animali incredibili
Ogni parte è strutturata in modo diverso attraverso approfondimenti, giochi di osservazione, quiz, piccoli laboratori e curiosità
Chi sono i piccoli animali? (Dal libro all’esplorazione diretta)
Il libro inizia con questa domanda e ci spiega subito come gli invertebrati hanno corpi con strutture molto diverse tra loro e la loro prima attenzione si pone sul fatto che ragni e insetti sono in due categorie diverse.
In alcune classi particolarmente interessate ho invitato i bambini ad uscire in giardino e a cercare piccoli animali che potessero rientrare nelle classificazioni del testo.
Gli animali sono stati disegnati, descritti verbalmente o addirittura portati in classe e sono stati inseriti in grandi insiemi con i nomi appropriati.
Particolarmente interessante è stato lo studio di lumache e lombrichi che sono stati portati in classe dal giardino e sono stati osservati con il libro di fronte per poter capire a quale specie appartenessero.
Questo ha permesso di sviluppare nei bambini competenze linguistiche (poiché molti hanno voluto imparare il nome scientifico per utilizzarlo a casa e a scuola), competenze di classificazione, di osservazione e di collaborazione
Dopo questa prima esperienza abbiamo cercato nel testo informazioni sugli animali classificati: come depongono le uova, come crescono e come si sviluppano nella crescita.
L’idea in più
Per capire meglio come alcuni animali cambino crescendo sono uscita un attimo dalla sfera scientifica dei piccoli insetti e ho letto loro “Un pesce è un pesce” (che trovate qui) mostrandogli come anche animali un po’ più grandi mutino con la crescita
Questo ci ha portato infine a parlare dei nostri cambiamenti, della nostra nascita e di come siamo cambiati nel tempo creando una particolare linea del tempo in cui le unità di misura non erano gli anni ma i cambiamenti fisici
La vita in volo
La seconda parte del testo si concentra sugli invertebrati volanti.
L’attenzione dei bambini viene subito attratta dai tanti tipi di ali esistenti e l’idea dei piccoli ragnetti che fabbricano lunghi fili di seta per spostarsi con il vento suscita immediatamente la loro fantasia
Il libro passa poi a raccontare come si procurino il cibo “al volo”, ma mostra anche diversi modi per catturare un piccolo animale
Io stessa sono rimasta affasciata e stupita da alcune modalità presentate perché ammetto che non me le sarei immaginate… ovviamente i bambini hanno voluto provare e, dopo aver letto e riletto le avvertenze del libro siamo partiti alla ricerca degli animali catturando: mosche, un grillo, …
Ogni cattura veniva guardata in cerchio e poi liberata.
Siamo infine passati ad osservare le tecniche di caccia introducendo così il discorso della caccia, dei predatori e delle prede.
Questo discorso mi ha permesso di avviare una discussione sulla catena alimentare che abbiamo cercato di riempire inserendo diversi animali: questo, ed altri libri simili presenti nella nostra biblioteca di classe, ci hanno aiutato a dimostrare che davvero quell’animale facesse parte di quel gradino della piramide poiché non era possibile aggiungere nulla se non c’era una dimostrazione da proporre a tutti
Lavoro spessissimo su questo aspetto, poiché serve sia ad introdurre un rudimentale metodo scientifico sia ad aiutare i bambini a ritornare più volte sui testi letti per capirne davvero le informazioni e, in alcuni casi, per riflettere su quale sia l’interpretazione che l’autore voleva dare sia nei testi scientifici che nelle storie
Lo zoom sulle api
Un animale che incuriosisce sempre molto è l’ape per la società in cui vive, per il miele, per la casa che crea per sé e per il miele
Il libro propone un particolare zoom su questo insetto che apre le porte ad approfondimenti più ampi, ma che tocca tutte le caratteristiche salienti
Per i più curiosi la naturale conseguenza e una visita ad una fattoria che le allevi per poter vedere da vicino le loro costruzioni
La vita a terra
Dall’aria si passa alla terra e, nella seconda pagina, si racconta come costruire un terrario per le chiocciole che vi lascio scoprire con i bambini poiché immaginate già da soli quale desiderio questo susciti soprattutto nei più piccoli
Oltre al terrario vi sono interessanti indicazioni su come creare piccoli rifugi in giardino per proteggere gli animali e c’è un interessantissimo racconto su quali siano ii trucchi che questi invertebrati usano per difendersi o attaccare
Lo zoom sulle formiche
Se prima abbiamo approfondito le api, ora non potevano mancare le formiche che sono suddivise per tipologie e di cui si mostra la vita sociale.
Per approfondire maggiormente quest’argomento e le informazioni acquisite fino ad ora abbiamo fatto vedere Bug’s life che, seppur nella fantasia di un cartone animato, mostra la vita sociale delle formiche e molte caratteristiche degli invertebrati visti fino ad ora
Come prosegue il libro?
Il libro prosegue con la vita in acqua e con giochi e curiosità che approfondiscono quanto detto prima e suggeriscono nuovi percorsi e ricerche personali
Non mi dilungherò oltre per non essere troppo prolissa, ma sono certa che abbiate già colto qual è il percorso che abbiamo creato sempre partendo dalle curiosità e dalle domande dei bambini e se avete domande o curiosità a cui non abbia risposto: sentiamoci nei commenti
Autore: Nathalie Tordjman
Illustratore: Emmanuelle Tchoukriel , Julien Norwood
Casa editrice: Editoriale scienza
Altri percorsi letterario-esplorativi rivolti al mondo che ci circonda li trovate QUI
Add Comment