Il giorno felice è stato scelto dai ragazzi come lettura ad alta voce per un progetto di continuità verticale primaria- infanzia che unisse narrazione e musica e per poterlo fare al meglio hanno analizzato testo e immagini.
Ecco quindi il racconto di questo libro arricchito dalle loro parole e dalla spiegazione del progetto di lettura
IL GIORNO FELICE albo illustrato di Ruth Krauss e Marc Simont
Quali sono le caratteristiche di un giorno felice?
Forse le prime caratteristiche che vedete davanti agli occhi pensando a questa domanda sono colori, risate e divertimento invece questo albo illustrato che ci saluta con una bella copertina gialla snoda il proprio racconto in immagini in bianco e nero.
Il bianco e nero amplifica il senso di pace, attesa e silenzio: gli animali dormono e il testo li osserva raggomitolati nelle loro tane, mentre la neve pesantissima copre, ricopre e zittisce il mondo.
«I topi di campagna dormono, gli orsi dormono, le chioccioline dormono nei loro gusci; e gli scoiattoli dormono dentro gli alberi, e le marmotte dormono nelle loro tane sottoterra»
Le brevi frasi si pongono quasi in disparte per lasciar spazio a queste immagini che ci avvolgono con il loro silenzio ovattato
Improvvisamente con un
“Ecco: aprono gli occhi. Annusano.”
Tutto cambia, pur rimanendo in apparenza perfettamente uguale a prima. Non capiamo cosa succeda, ma il serpeggiare euforico di un cambiamento è evidente!
Uno alla volta tutti gli animali coinvolti nella storia si svegliano, annusano, corrono e…
La ripetizione dei soggetti e dei verbi crea un climax ascendente che echeggia sempre più forte dando un ritmo sempre più frenetico a ciò che accade, ed ecco che dalla pace assoluta ci ritroviamo in mezzo a movimenti, danze e ci sembra di percepire suoni, odori, versi egli animali che sperimentando il piacere della meraviglia hanno trovato il loro stato di felicità
ASCOLTANDO LE FIGURE
Le illustrazioni sono di Marc Simont – famosissimo illustratore del Grande Nate – che si è cimentato in un’impresa ardita, ma riuscitissima: raccontare la gioia con immagini in bianco e nero.
Questo contrasto tematico che in parte nasconde i particolari dei personaggi spesso sottolineati dal colore riesce a regalarci un racconto immediato e suggestivo di posture, espressioni e i movimenti raccontandoci l’attesa, l’urgenza, la meraviglia e la furia gioiosa che contagia chiunque, dopo una lunga attesa, scopra anche solo un barlume dell’arrivo di ciò che desidera.
A CHI LO CONSIGLIO?
È un albo illustrato che ben si presta alla lettura ad alta voce fina dai 3 anni.
Le immagini fortemente contrastate e il testo ripetitivo aiutano anche i più piccoli a seguire la storia e a diventarne protagonisti se la storia viene proposta con una lettura coinvolgete che li renda protagonisti.
DI COSA PARLA QUESTO TESTO?
Ad una prima lettura il tema principale sembra sia l’arrivo della primavera, ma ad un esame più approfondito i ragazzi hanno slegato questo testo dalla situazione temporale e lo hanno associato all’attesa e allo stupore
LE RECENSIONI DEI RAGAZZI
“E’ un libro che parla della bellezza di aspettare qualcosa. Aspettare è stressante, ma rende quella cosa più importante e quando la ricevi sei felice” (Lorenzo, 9 anni)
“Già, noi spesso vogliamo tutto subito, ma poi dopo poco non ci interessa più perché non l’abbiamo aspettata. I giornalini che compro durante la settimana li leggo e li butto via, ma quando è arrivato il libro dei Pokemon che ho dovuto aspettare per due settimane perché non arrivava, l’ho trovato super e lo tengo sul comodino” (Luca, 9 anni)
“A me è piaciuto perché ti fa vedere una felicità diversa, una felicità più silenziosa che però si condivide con gli altri e unisce tutti in una bella danza” (Mattia, 10 anni)
“Io pensavo che gli animali fossero fatti con lo stampino, invece no, perché quando ho osservato da vicino anche quelli che sembrano uguali sono diversi e questo è super interessante voglio provare anche io a disegnare così” (Letizia, 10 anni)
“Ha messo solo una cosa gialla nel libro, un po’ come quelle foto in cui c’è solo una cosa colorata, ma non ha curato i risguardi, io mi aspettavo che ci fosse la primavera o qualcosa di colorato o qualcos’altro e invece non c’era niente e non mi è piaciuto” (Matilde, 8 anni)
LETTURA MUSICALE PER COINVOLGERE ETA’ DIFFERENTI
La storia si presta perfettamente ad una lettura a alta voce magari anche accompagnata da un sottofondo musicale che cresce d’intensità.
Con i ragazzi del gruppo di lettura coinvolgente 8 – 12 anni abbiamo cercato di musicare questa storia attraverso la body percussion e in questo modo sono riusciti a coinvolgere nella storia anche i bambini della scuola dell’infanzia a cui il libro è stato letto per un progetto continuità
TITOLO: IL GIORNO FELICE
AUTORE: Ruth Krauss
ILLUSTRATORE: Marc Simont
CASA EDITRICE: Camelozampa