Continua il nostro viaggio nel fare filosofia con i bambini ( trovate un percorso qui) con il bellissimo romanzo per ragazzi dai 7 anni in poi “I pensatori e l’armata zombie” scritto da Marco Dazzani.
Filosofia, storia , avventura e umorismo questi gli ingredienti del libro che partendo dal principio filosofico dell’identità e del paradosso della nave di Teseo (che vi racconto qui sotto) porta i giovani lettori in un’avventura con personaggi ironici e divertenti, esperimenti e avventure che appassionano.
Di cosa parla “I pensatori e l’armata zombie”?
Per iniziare diciamo subito che i protagonisti della storia sono:
- Un cane chiacchierone che impersonificata Socrate;
- Il robot matematico Pitagora;
- Un piccolo Freud;
- Una piccola madame Curie scorbutica ed esplosiva;
- Una giovane Giovanna D’Arco chiamata a guidare questo strampalato gruppo di personaggi
Questi personaggi vivono tutti insieme a Villa Darwin e devono risolvere, attraverso degli esperimenti, delle leggi filosofiche importanti.
In questo primo libro il tema è l’identità raccontata attraverso…
… Il Paradosso della nave di Teseo
L’autore nella prima pagina del libro racconta il paradosso così:
“La nave dell’ero greco Teseo viene messa in un museo. Con il passare dei tempi questa si deteriora. Per non lasciarla distruggere, le assi mangiate dai tarli vengono sostituite con altre assi identiche, i chiodi consumati dalla ruggine cambiati con altri chiodi e così via. Grazie a questo la nave esiste ancora, ma ogni suo pezzo viene rimpiazzato.
Quella è ancora la nave di Teseo o è un’altra nave?”
Cosa c’entrano gli zombie con la filosofia?
Partendo dal paradosso raccontato sopra i nostri protagonisti decidono che l’unico modo per capirlo davvero è fare esperimenti sulle persona e chi meglio di uno zombie può essere scomposto e ricomposto?
Per il loro esperimento vanno a scomodare addirittura il compositore Sebastian Bach, ma la scossa che usano per risvegliarlo ha effetti…inattesi!
A chi consigliamo questo testo?
Questo è un romanzo che dovrebbe essere presente in tutte le scuole primarie e nei primi anni della secondaria perché affascina e appassiona i giovani lettori. E’ molto interessante anche per ragazzi e adulti che amano la filosofia perché se letto in chiave “più adulta” apre riflessioni filosofiche di straordinario valore (l’ho proposto in una scuola superiore con risultati davvero stupefacenti).
E’ poi un libro che invita a parlare di sé e delle proprie peculiarità e che apre a “ricerche storiche” per conoscere meglio il variegato gruppetto dei personaggi.
Dai 7 anni in poi è davvero un testo interessante che speriamo sia il primo di una serie.
L’idea in più
Molto interessante è anche l’idea di aggiungere piccoli box ( vedi foto qui sotto) che danno alcune informazioni sui personaggi o che chiariscono alcune situazioni presenti nel testo.
Questo ha la doppia valenza di avvicinare anche i più piccoli alla comprensione della storia e di indurre i ragazzi a tornare più volte sul testo per leggere informazioni che hanno tralasciato o per comprendere meglio al parte “storico – scientifica” della storia
Intervista all’autore con domande dei ragazzi
Tutte le mie recensioni sono il riassunto di esperienze fatte con i ragazzi di diverse età. Nel caso di questo libro le domande che mi sentirete porre all’autore sono quelle emerse dai ragazzi dei miei gruppi di lettura 8- 13 anni.
I ragazzi hanno amato davvero tantissimo questo libro per i personaggi scelti e l’originalità del racconto e vi invito ad ascoltare l’autore che è riuscito con il suo video a coinvolgerli ancora di più e a fargli venire la vogli di rileggere il testo
Ecco l’intervista:
Insomma un libro tutto da scoprire.
Se voi o i vostri ragazzi lo avete letto scrivetemi qui o sui social cosa ne pensate mi piacerebbe avere punti di vista differenti, soprattutto da chi lo presenta ad un gruppo di ragazzi
TITOLO: I pensatori e l’armata Zombie
AUTORE: Marco Dazzani
ILLUSTRATORE: Francesca Carabelli
CASA EDITRICE: Mimebù edizioni
Non sei ancora stanco di parlare di filosofia?
Ecco un percorso narrativo pensato filosofico per ragazzi dalla primaria in poi