Select menu item

Grande e Buffo – la divertente serie di storie per bambini dai 6 anni

Grande e Buffo – la divertente serie di storie per bambini dai 6 anni

Grande e Buffo sono i protagonisti di una serie di libricini per giovani lettori che incuriosisce fin dalla copertina e crea una forte empatia tra i personaggi e il lettore.

Grande è una tenera e generosa orsona, mentre Buffo è un coniglio asociale e un po’ scorbutico, la loro storia si svolge in mezzo alla natura che diventa essa stessa un elemento dominante e tocca molte tematiche spaziando dall’amicizia a notizie scientifiche sugli animali che rimarranno molto impresse ai giovani lettori

Scopriamo insieme le prime tre storie della serie:

 

Grande e Buffo, Il consiglio del coniglio

“Un ladro fugge via dalla caverna dell’Orsa Grande e le calpesta il naso. L’orsa si sveglia di soprassalto.

“Il mio miele! Il mio salmone!” Le mie deliziose uova di scarabeo” esclama” Tutto sparito!”

Inizia così la prima storia di questa serie. Siamo in inverno e Grande dovrebbe dormire, ma come si fa a restare in letargo quando tutte le tue scorte di cibo sono sparite? Esce quindi dalla grotta per indagare e, data l’abbondanza di neve, decide di fare un pupazzo, ma non si accorge che lo posiziona proprio sull’entrata della tana dello scorbutico coniglio Buffo. Inizia così un rapporto esilarante tra un’orsona buona e generosa e un coniglio scorbutico che forse ha qualcosa da farsi perdonare…

 

Grande e Buffo 2: Malumore da rumore

Arriva la primavera. Il coniglio Buffo dorme tranquillo nella caverna dell’orsa Grande, quando un rumore tremendo lo sveglia. Accanto a lui Grande sta russando come un trombone. Tornare a dormire è impossibile per il povero Buffo che decide di uscire per gustarsi il primo sole e per ripulire la sua tana sottoterra che si trovava poco lontana dalla caverna della sua amica e in cui forse potrà riposare.

Giunto alla tana si accorge però che una innocua tartaruga si era insediata nella sua abitazione e i contrattempi non sono finiti… Per far arrabbiare Buffo basterebbe molto meno di questo, ma per fortuna piò contare sulla saggia Grande. L’orsona riuscirà a convincerlo a non perdere la calma?

 

Grande e Buffo 3. Una merenda tremenda

Grande e Buffo stanno facendo un tranquillo bagno nel laghetto quando una cosa misteriosa vi precipita a grande velocità. Chi sarà quella figura: un nuovo amico o un pericolo tremendo da cui difendersi? Buffo è certo di conoscere la risposta e corre ad ingabbiare il malcapitato dando sfoggio di tutti i suoi pregiudizi e trasformando una bella giornata nella più brutta di sempre. Saprà Grande farlo ragionare e aiutare lui e gli altri animali a ritrovare pace, serenità e magari un nuovo amico?

 

Perché ci piace

Grande e Buffo piacciono ai bambini per il loro testo ironico e coinvolgente e per gli esilaranti disegni che come in tutti i testi di qualità dialogano con la parola scritta e ne amplificano i significati. Molto interessanti per una lettura autonoma dai 7 anni in poi sono stati per noi occasione di una lettura condivisa (a me le pagine di sinistra e a Matilde, che ha appena finito la prima, quelle di destra) poiché pur essendo un libricino di 101 pagina ogni storia contiene un testo molto breve e ben posizionato su uno sfondo omogeneo che lo rendono facilmente decifrabile anche dai lettori meno esperti.

Ciò che però ci ha davvero conquistato è che al suo interno ci sono informazioni sugli animali che in un primo momento fanno nascere l’ilarità dei bambini, ma che poi li stupiscono perché da una semplicissima ricerca si può scoprire che sono caratteristiche vere e ciò li induce ad approfondire ancora di più la conoscenza di questi animali uscendo dal fantastico per entrare nella zoologia.

Una fra tutte?

Lo sapevate che i conigli mangiano le loro feci la prima volta che le fanno per assorbire maggiori nutrimenti? Dopo il primo conato di vomito che questa informazione vi fa nascere in quanto adulti pensate ai vostri bambini e alla loro reazione alla sola parola cacca: devo aggiungere altro?

 

A chi lo consiglio?

Lo consiglio a tutti i bambini dai 6 in poi a cui piacciono le storie divertenti legate alla natura e agli animali e alle biblioteche scolastiche di scuola primaria dove questi libri riscuoteranno un grandissimo successo e diventeranno parte della conversazione tra i ragazzi anche durante la ricreazione. Provare per credere 😉

 

 

TITOLO DELLA SERIE: Grande e Buffo

AUTORI: Julian Gough e Jim Field

CASA EDITRICE: Gallucci editore

Altre storie per bambini dai 6 agli 8 anni potete trovarle QUI

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *