Tony Ross torna a parlarci di gatti con un titolo molto insolito: “Gattaccia maledetta”. Così tutti in casa chiamano Rosy, la gattona bianca che si diverte a cacciarsi nei guai e che un giorno decide di cambiare la sua vita.
Conosciamola insieme
Gattaccia maledetta: nella mente di un gatto
Gatta Susy viveva con la famiglia Baggot,
quindi il suo nome completo era
Gatta Susy Baggot.
Di solito Susy era una gatta bene educata…
Ma a volte, quando le girava, riusciva a essere davvero dispettosa
Inizia così questo divertente albo illustrato che ci mostra la vita di Susy, una gatta tutta pepe che si infila in diversi guai da cui esce accompagnata dalle urla dei coinquilini umani che la chiamano appunto: “Gattaccia maledetta”.
Susy ne combina davvero di tutti i colori: fa pipì nella sacca da golf, si fa le unghie sul divano, …
Riesce a far arrabbiare tutta la famiglia, fino al giorno in cui smette di mangiare, di bere, di muoversi.
Preoccupatissimi gli umani la portano dalla veterinaria che dichiarerà la gatta sanissima.
Quindi cosa è successo?
Nessuno lo sa, ma sono tutti molto più carini comprensivi con lei a casa e forse solo Charlie. Il cane dei vicini, e il lettore sapranno spiegare cos’è successo veramente.
Perché ci piace?
Gattaccia maledetta è un albo divertentissimo che ho letto ad alta voce a bambini dai 5 anni in poi. Se siete alla ricerca di un libro educativo…passato oltre.
Tony Ross non vuole proporre modelli di comportamento, ma divertire e creare storie verosimili che fanno sorridere, ma anche pensare i piccoli lettori
Ecco qualche loro intervento:
“Susy è cattiva, ma voleva le coccole perché tutti vogliono le coccole anche i monelli” (Francesca, 5 anni)
“I gatti sono così fanno come vogliono, ma poi fanno le fusa e ti vogliono bene” (Leonardo, 6 anni)
“Gattaccia è monella come Masha, ma ci fa ridere e alla fine loro sono buone perché vogliono bene agli amici” (Carlotta, 5 anni)
“Mi fa ridere perché tutti urlano, poi però finisce bene. Lei è monellissima come la mia gatta, ma se la chiamo gattaccia lei poi ci rimane male” (Melissa, 5 anni)
Insomma Susy è un personaggio che piace ai bambini perché è protagonista di una storia che non si aspettano e anche se i grandi all’inizio storcono un po’ il naso nell’ascoltare questa storia i bambini la richiedono a gran voce perché infondo chi di noi non è un po’ monello, ma tanto bisognoso di coccole?
Gattaccia maledetta: un libro dedicato agli animali del cuore
La prima cosa che mi ha appassionato di questo libro è il cambio repentino di prospettiva che Ross ci offre con poche pennellate.
Nelle prime pagine Susy sembra una gatta regale, amata dalla famiglia e ben educata come Duchessa degli Aristogatti. Girando pagina però scopriamo la sua vera indole: combinaguai, irriverente, pasticciona, … e anche i suoi coinquilini umani da belli, tranquilli e sorridenti diventano infuriati e urlanti all’interno di una casa in cui domina il caos
Ma basta scorrere alcune pagine che ecco la scena cambiare di nuovo: Susy non mangia, sta sdraiata nel letto e l’atmosfera si fa triste e preoccupata per poi concludersi in un quadro conciliante e un po’ furbetto.
Il punto di vista che l’autore ci offre è, in successione gerarchica, prima quello di Susy, poi quello dei bambini e infine quello adulto che fa quasi da sfondo a tutta la scena
Libro scelto per la rubrica “Racconti d’amore”
San valentino si sta avvicinando e molti dei bambini a cui leggiamo storie si stanno preparando a questo appuntamento. Abbiamo quindi deciso di parlare con loro di amore e di chiedergli di scegliere tra i libri che viaggiano con noi quali sono secondo loro quelli che parlano di amore.
In diversi hanno scelto questo albo e il perché lo ascoltiamo dalle parole di Dylan (5 anni):
“Per me Gattaccia è un libro del cuore perché la gatta fa la monella, ma vuole che le vogliano bene e fa le finte per le coccole come noi quando facciamo i capricci poi facciamo il broncino così la mamma ci bacia e va tutto bene”
Quindi Gattaccia diventerà il secondo albo della nostra rubrica Instagram. Se volete conoscere gli altri libri scelti dai lettori dai 3 ai 13 anni vi aspettiamo QUI
Oppure potete leggere le recensioni dei libri scelti QUI
TITOLO: Gattaccia Maledetta
Avevamo già conosciuto questo autore con i bellissimi racconti di Piccola Principessa
Altri libri sui gatti li trovate QUI
Add Comment