Spesso mi chiedete albi illustrati che parlino della nascita di un fratellino o di una sorellina.
Tra i tanti che ho letto con i bambini questo è quello che ha riscosso più successo poiché è un libro dolce, semplice e immediato in cui molti “fratelli maggiori” si immedesimano.
Dove far crescere il nuovo fratellino? Fra le mie braccia!
Finalmente!
Mattia, il fratellino di Leone, è arrivato.
Mattia sta proprio bene nel suo lettino, è perfetto per lui.
“Resterà lì dentro per sempre, giusto?” chiede Leone.
A Leone piace molto il nuovo fratellino, ma capisce subito che la sua nascita porterà dei cambiamenti e si preoccupa che questi non vadano a intaccare le sue priorità: la cameretta, le ginocchia della mamma durante la lettura, le spalle del papà nelle passeggiate, … devono rimanere sue come lo sono state fino ad ora.
Ma quando il fratellino si sveglia e allarga le braccia verso di lui finalmente mattia nel suo igloo di ghiaccio ha la soluzione: Mattia crescerà…. Tra le sue braccia!
A chi lo consiglio?
Un albo illustrato perfetto per bambini dai 3 anni in poi.
Le immagini semplici e ben definite e le frasi brevi con prevalenza di discorso diretto sono facili da seguire e aiutano il bambino ad immedesimarsi subito con il piccolo Leone.
La lettura e un morbido abbraccio
È un albo che piace molto letto ad alta voce, ma arriva a dare il meglio di sé se si ascolta tra le braccia di mamma e papà.
Come ogni libro che proponete ai vostri bambini vi consiglio di leggerlo più di una volta così che i bambini possano entrare nella storia e apprezzarne le sfaccettature.
Spesso regalo questo albo ai bambini che stanno per diventare fratelli maggiori e, altrettanto spesso, ricevo successivamente foto di questi fratelli maggiori che si pongono i fratellini vicino e gli “leggono” il racconto anche se non sanno leggere, ma solo ricordare le parole sentite più volte e…ascoltare le figure
E se a parlare fossero gli occhi?
Ho scoperto questo fantastico albo illustrato durante un’edizione di Libr’Aria in cui è stato direttamente Émile Jadoul a presentarlo ai bambini e a fare con loro un laboratorio molto speciale
Dopo aver mostrato ai bambini come disegnare il simpatico pinguino Leone, gli ha fatto notare che i pinguini non hanno l’espressione della bocca poiché il loro becco è sempre uguale, ma esprimono i sentimenti con gli occhi.
Insieme illustratore e bambini hanno creato tutta una serie di espressioni con gli occhi che Leone potrebbe fare e poi ognuno di noi ha creato il suo pinguino
Ecco alcuni risultati:
TITOLO: Fra le mie braccia
Autore e illustratore: Émile Jadoul
Casa editrice: Babalibri
Altri albi che parlino di famiglia li trovate QUI
Add Comment