“Fermo” quante volte ci si sente così? A me è capitato spesso in momenti molto diversi della mia vita. Sentirmi ferma pur guardando la vita che scorre. Volersi muovere con lei, ma non riuscirci. In questi momenti che cosa si fa? Si chiede consiglio ad un amico… o ad un libro.
Ed è in questi momenti che avrei voluto incontrare il libro di Sualzo in cui il protagonista sembra sedersi accanto a noi, magari davanti ad un buon caffè, e raccontarci la sua esperienza. Che cosa c’è di vero in questa graphic novel?
Non lo sapremo mai, qualcosa è vero qualcosa è inventato come ci dice l’autore stesso, ma poco importa poiché ciò che ciò che ci rimarrà di questa storia sarà la parte che sentiamo a noi più vicina e forse quella che ci aiuterà a muoverci.
Fermo : trama
Sebastiano sta per partire il servizio civile che trascorrerà a Bibbiena (provincia di Arezzo) in biblioteca. Nel momento della partenza sta attraversando un momento complicato della sua vita in cui ha un blocco creativo e nessuna voglia di impegnarsi davvero in qualcosa a parte il suonare il suo amato sax. Ha anche smesso di dare esami all’università e ciò ha portato con sé l’obbligo di prestare servizio militare (siamo nel 1996).
Arrivato però a Bibiena le cose si complicano e invece che nella comoda biblioteca viene assegnato ai servizi domiciliari trovandosi così a dover passare il suo tempo con persone con difficoltà mentali che gli offriranno un nuovo sguardo sulla vita.
La lontananza da casa, il nuovo lavoro che si sente di dover tener nascosto alla sua ragazza, le nuove amicizie, gli attacchi di panico sul palco quando prova a suonare il sax lo portano a riflettere sulla sua vita, sul suo essere fermo e a cercare la strada per iniziare a muoversi o per trovare punti fermi su cui basare il proprio futuro.
Un viaggio che tocca dento
Di Antonio Vincenti, in arte Sualzo,vi ho parlato nella graphic novel che trovate QUIe anche in questo libro troviamo le caratteristiche che lo contraddistinguono e che ci portano ad amarlo. Il suo tratto lieve, quasi fiabesco sa affrontare anche i temi più amari con poesia e dolcezza toccandoci dentro senza bisogno di calcare la mano. Entriamo subito in empatia con Sebastiano, soffriamo con lui durante gli attacchi di panico e ci rallegriamo nel finale sentendosi soddisfatti e fiduciosi per il suo futuro.
Nelle sue paure, nelle indecisioni, nelle decisioni che deve prender troviamo parti di noi stessi, ognuno a modo suo e senza accorgercene ci stacchiamo dalle strade di Bibbiena e ci troviamo in quelle che noi stessi abbiamo affrontato o stiamo affrontando.
Un romanzo di formazione che ai più agè farà ricordare percorsi di gioventù come il servizio civile e ai più giovani racconta una storia rassicurante, una storia che ci dice che si può scegliere, si può sbagliare, ci si può fermare e si può anche cambiare strada.
Struttura narrativa
Questa graphic novel è molto facile da leggere poiché ha un andamento lineare in cui i ballon si alternano a narrazioni fuori campo. Il colore diverso dato ai feedback e ai sogni facilita la comprensione immediata della situazione e non ne ostacola la lettura.
Il testo è composto da 5 capitoli e da un epilogo. Ogni capitolo porta con sé una poesia e vi invito a confrontarvi con altri lettori su quale sia il legame tra la poesia scelta da Sualzo e il contenuto del capitolo poiché se ne possono trarre idee molto interessanti che aiutano ancora di più ad entrare nella storia.
La poesia conclusiva
Alla fine dell’epilogo l’autore ci lascia questa poesia che ha già un grande significato da sola, ma che dopo la lettura e il confronto su questa graphic novel assume un nuovo significato ed entra dentro al punto che molti dei lettori con cui abbiamo discusso del libro l’hanno ricopiata per portarla sempre con sé
Contro di te
Prega per quello che non vuoi affatto
di cui hai paura come uno scoiattolo della pioggia
da cui fuggi come un’oca sempre più lontano
e tremi come in un soprabito senza imbottitura d’inverno
da cui ti difendi con tutte e due le mascelle
Inizia finalmente a pregare contro di te
per ciò che è più grande e viene da solo.
J.Twardowski
Puoi sfogliare il libro QUI:
TITOLO: Fermo
AUTORE: Sualzo
CASA EDITRICE: Bao Publishing, 2013
125 pagine, brossurato, colori
Add Comment