Il nostro viaggio per il mondo seguendo il bibliotecario e la pittrice (se non sapete di cosa sto parlando cliccate qui) ci porta in Palestina dove ad aspettarci c’è la bravissima Emanuela serafini.
la storia che doveva illustrare è il famosissimo sacrificio d’Abramo che fa parte dell’Antico testamento e della storia ebraica ( se volete conoscere la storia cliccate qui)
Lasciamo ora a parola ai bambini e conosciamo meglio Emanuela
Ciao chi sei?
Ciao a tutti bambini!
Mi chiamo Emanuela Serafini, vivo a Falcade in provincia di Belluno e, tra le altre cose, scrivo e illustro favole per bambini.
Per conoscerci meglio vi mando una mia foto (io sono quella senza pelliccia e baffi) e alcune delle mie illustrazioni che sono per lo più prese da alcune favole e racconti che ho illustrato ( “Il viaggio di Elio”, “Violetta”, “Il ragnetto Tito e la farfalla dalle ali azzurre” della Giovanelli Edizioni).
Sono certa che insieme ci divertiremo e che collaborando faremo un ottimo lavoro.
Quali sono le tue attività preferite?
Ho molti hobby, mi piace disegnare, leggere, passeggiare nei boschi, sciare, giocare a pallavolo e passare tanto tempo con i miei bimbi che si chiamano Tommaso e Agata.
Come hai creato l’illustrazione? Che tipo di tecnica hai utilizzato?
L’illustrazione è stata fatta con una tecnica mista. Prima ho lavorato su carta con pastelli ed acquerelli, poi ho passato l’immagine al computer per sistemare tonalità e sfumature.
Come inventi le tue illustrazioni?
Quando invento un’illustrazione per una storia cerco di immaginarla attraverso le parole dell’autore e le sensazioni che mi trasmettono. Poi penso ai piccoli lettori a cui il libro è rivolto, a quello che loro si aspetterebbero di trovare sul foglio e come lo rappresenterebbero… Unisco tutte queste cose e… Voilà!
Qual è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro?
La cosa più bella di questo lavoro è che con un po’ di immaginazione posso ritrovarmi a bere un tè con un drago, e che il drago può avere un cappello o magari portare gli occhiali.. Insomma, il bello di questo lavoro è che ti stimola la fantasia in continuazione.
Qual è il libro che vorresti illustrare e che ancora non hai illustrato?
Mi piacerebbe illustrare un classico, tipo Alice nel Paese delle Meraviglie o il Mago di Oz, non ci ho mai provato ma sarei curiosa di conoscere la “mia” Alice o la “mia” Dorothy.
Che consiglio puoi darci per diventare bravi come te?
Si diventa bravi provando e riprovando, sperimentando tecniche diverse, cercando il proprio stile.. Non c’è un modo giusto o sbagliato di disegnare, siamo tutti un po’ artisti! ?
Dentro ognuno di noi c’è un artista,
ma dobbiamo trovare la nostra arte
e affinare le nostre capacità di produrla
… voi a che punto siete?
Add Comment