Oggi io e Matilde vogliamo raccontarvi una storia a metà tra fiaba e romanzo per ragazzi: Dulcinea nel bosco stregato che fa parte della collana “leggo già” di Beisler editore pensata per quei lettori che iniziano il loro viaggio nel mondo della lettura autonoma, ma consigliatissima anche per chi ha difficoltà di lettura perché sono testi che si discostano dalle “prime letture” classiche e quindi non venendo percepiti come tali sono accolti con più piacere dai ragazzi
Questo libro scritto in stampato maiuscolo e suddiviso in brevi capitoli si presta benissimo sia per essere letto ai bambini della scuola dell’infanzia sia come prime letture autonome per i ragazzi della scuola primaria.
Scopriamolo insieme
Dulcinea nel bosco stregato: trama
“C’era una volta una bambina di nome Dulcinea. Dulcinea viveva con il suo papà in una casetta al limitare del bosco.”
Nel bosco vicino abita una strega e il papà di Dulcinea si raccomanda sempre molto con la bambina di non entrarvi, ma il giorno del compleanno di Dulcinea sarà il padre ad andarci per prendere i mirtilli per le frittelle di cui la bambina è golosa. Come previsto purtroppo il padre incontra la strega che lo trasforma in un albero. Sarà ora compito di Dulcinea salvare il suo papà con l’aiuto della sua inseparabile ochetta bianca
Riusciranno nell’impresa? Questo lo facciamo scoprire a voi!
Riflessioni sul libro
La storia della piccola dulcinea è firmata da Ole Könnecke, noto illustratore e autore tedesco che riesce a mescolare fondamenti della tradizione narrativa, con delle novità per il mondo fiabesco che lo rendono più attuale e vicino al sentire dei bambini
Nel proporlo è stato interessante notare come per gli adulti fosse strano che fosse il genitore a mettersi nei guai mentre per i ragazzi il fatto che la protagonista fosse una bambina coraggiosa che riusciva a superare le difficoltà e battere la strega fosse assolutamente naturale.
Personaggio preferito da molti, Matilde compresa, è la strega. Personaggio cattivo per eccellenza delle fiabe in questa storia si rivela una burlona smemorata, che senza il suo grosso libro di magie non riuscirebbe a fare neppure un incantesimo.
L’ultimo elemento che contribuisce a creare il piacere della lettura in questo testo è la struttura in capitoli brevi (elemento inusuale per storie destinate ai primi lettori) e il testo in stampatello maiuscolo (FONT TESTME) che lo rendono adatto anche ai lettori inesperti.
Dulcinea: una protagonista insolita
In questi ultimi anni molte storie, soprattutto cinematografiche, ci hanno abituato a eroine forti e coraggiose che mostrano il loro valore senza esitazione.
Dulcinea al contrario si contraddistingue per il carattere calmo e pacato. Nelle illustrazioni la vediamo stringere tra le mani un palloncino bianco anziché un’arma e affrontare tutto con tranquillità e positività.
Pur dovendo affrontare un tetro castello, i mostri che dormono nelle acque scure del fossato e un bosco fitto e selvaggio, la vediamo sempre agile e tranquilla come se tutto fosse una passeggiata. Questo suo carattere rende questa lettura adatta anche ai lettori più paurosi poiché è proprio la sua figura che rende tutto molto rassicurante e che allevia anche i momenti di tensione.
Recensione di Matilde
Dulcinea è una bambina molto coraggiosa, io non sarei riuscita a fare quello che ha fatto lei perché quando arriva al castello ci sono dei mostri che mangiano la barchetta e io lì sarei scappata. Il mio personaggio preferito è però la strega perché è simpatica e non fa paura.
L’altro personaggio che mi piace tantissimo è l’ochetta perché mi sono immaginata ogni volta che la vedevo nelle illustrazioni che facesse “Quack! Quack!” e mi faceva ridere.
È stato un libro facile da leggere perché era scritto grande e chiaro.
Le immagini sono molto belle soprattutto perché hanno una cornice rotonda su sfondo bianco che le rende più interessanti.
Recensione dei giovani lettori
“Dulcinea è il primo libro che ho letto da sola. All’inizio lo leggevo di giorno perché pensavo facesse paura, ma ho finito di leggerlo prima di dormire perché ero troppo curiosa di sapere cosa succedeva e alla fine sapevo che la strega era un po’ sciocca non spaventevole” (Greta 7 anni)
Il papà di dulcinea è monello perché non si va nel bosco, ma lei è coraggiosa e anche la sua ochetta perché non si fanno micca prendere dalla paura e lo salvano, sanno qual è perché è l’unico albero con i baffi. Adesso se vedo un albero con i baffi so che è un papà” (Luigi, 5 anni)
“E’ un libro a capitoli, ma io l’ho letto tutto insieme perché è corto e facile da leggere perché le parole sono grandi, in stampato e non ci sono le immagini sopra. A me ha ricordato un po’ Hansel e Gretel perché anche lì Gretel sconfigge la strega con l’inganno, Lo consiglio a tutti i bambini di seconda elementare perché è bello vi divertite e fate presto a leggerlo “(Simone, 7 anni)
TITOLO: Dulcinea nel bosco stregato
Autore e Illustratore: Di Ole Konnecke
Casa editrice: Beisler editore
Collana Leggo già (altri libri di questa collana li trovate qui)