Se seguite da un po’ di tempo il blog o se abbiamo avuto modo di confrontarci in altre occasioni già saprete che sono una grande sostenitrice dell’incontro ludico tra bambini e libri.
Il libro, secondo me, è prima di tutto un amico con cui si entra in sintonia pian piano esplorandolo e facendolo proprio con curiosità.
L’incontro non avviene solo con la parola ma con tutto l’oggetto libro che diventa qualcosa di famigliare, un amico da ascoltare, con cui divertirsi e che possa accompagnarci nella crescita favorendo anche la nostra autostima
Tra i tanti che vi ho già suggerito QUI non ho mai raccontato uno dei miei preferiti “Dalla Chioma” della Minibombo che da anni mi aiuta a rompere il ghiaccio in classi, biblioteche, scuole aperte, …
Scopriamolo insieme
Dalla chioma: che cosa si nasconde in cima ad un albero?
La storia inizia già nei risguardi con un topolino che vede in cima ad un albero una castagna.
“Ora ti mangio!” pensa tutto soddisfatto e inizia a scuotere l’albero. Scuote scuote fino a quando dall’albero cade… una volpe.
Che cosa ci faceva sulla chioma dell’albero? Non lo sappiamo ma vediamo il muso arrabbiato e la sentiamo urlare “Ora ti mangio!” rivolta al topolino che, tutto spaventato cerca riparo correndo in cima all’albero.
La volpe sempre più infuriata inizia a scuotere l’albero per far cadere il topolino ma, dopo molto fatica, ecco che vediamo cadere… un cinghiale.
Il cinghiale si guarda intorno e vedendo la volpe, con sguardo inferocito esclama: “Ora ti mangio!”
La volpe spaventata si guarda intorno e capisce che l’unica via di fuga è la chioma dell’albero per cui lesta lesta si arrampica fino in cima.
La storia continua in questo modo facendo scendere dall’albero animali sempre più grossi finché un gigantesco orso non scuote così tanto l’albero da far cadere tutti e… come sempre la Minibombo ci riserva finali inaspettati
Un libro molto particolare già al primo sguardo
Questo è un libro molto che si presenta fin dall’inizio molto particolare.
Ha un formato quadrato, si legge tenendo l’apertura in basso e girando le pagine verso l’alto quasi sempre, poiché a parte le prime parole del topolino, tutte le altre sono accompagnate dal capovolgimento del libro che per un attimo si torma a leggere nel modo comune quasi a voler creare uno stacco anche fisico tra il prima e il dopo
Potrebbe sembrare un silent book se non fosse per quel “Ora ti mangio!” ripetuto da tutti gli animali e interrotto solo dal feroce ruggito dell’Orso.
In realtà per raccontare la storia non serve altro ed essendo una frase d’impatto i bambini imparano subito a diventare non solo fruitori, ma anche narratori del libro.
Questo, soprattutto per i più piccoli è un valore aggiunto importantissimo. Questo libro li fa sentire lettori competenti, li rende protagonisti e rinsalda il legame libro- bambino anche attraverso la rassicurazione della competenza narrante
L’idea in più: ma come finisce la storia davvero?
Come dicevamo questo è un libro con cui adulti e bambini possono giocare semplicemente leggendolo ad alta voce o facendolo leggere ai bambini stessi.
Si ascolta, si scuote il libro, ci si diverte a fare le diverse voci e in alcuni casi si creano delle simulazioni teatrali molto interessanti
Ad esempio in una sezione di 4 anni abbiamo steso un telo verde che fungeva da albero in cui i bambini dopo aver recitato il loro “Adesso ti mangio!”, scosso il libro ed essersi trovati davanti il personaggio seguente scappavano a nascondersi.
Essendo in molti erano stati fatti dei gruppi che recitavano insieme: il gruppo dei topolini, il gruppo degli orsi, …
Alla fine il gruppo degli orsi e le maestre scuotevano il telo e al mio via tutti uscivano dal telo e si preparavano contro il muro per il gran finale…
I MINIGIOCHI DELLA MINIBOMBO
Un valore aggiunto della Minibombo sono anche le bellissime attività legate al libro che propone sul suo sito
Qui vi linko quelle legate a questo bellissimo albo, tutto da scoprire:
TITOLO: Dalla Chioma
Autore: Chiara Vignocchi, Paolo Chiarinotti e Silvia Borando
Illustrazioni: Silvia Borando
Casa editrice: Minibombo
Altri libri da scuotere li trovate QUI
Add Comment