Cuori di Waffel è un libro denso di sentimenti e di situazioni che coinvolgono al punto che non è possibile interromperne la lettura con altre storie.
Ambientato in una fattoria di Martinfranta, non lontano dal mare, ci fa respirare quel senso di avventura, di amicizia, di gioia, di dolore e di profonda libertà che già avevamo trovato in altri libri di scrittori norvegesi come ad esempio “La buca” (che trovate QUI)
È un romanzo a capitolo con poche illustrazioni che si presta molto bene per una lettura condivisa dai 6 anni in poi e per una lettura autonoma dai 9 anni
Ma scopriamolo insieme
Cuori di Waffel
Il romanzo si snoda nell’arco di un anno e ci porta a scoprire la vita di Trille e Lena, due ragazzini norvegesi che passano il loro tempo cercando di realizzare tutte le fantasie che hanno in testa.
Essendo le loro avventure e la loro amicizia il filo conduttore della storia non ci sorprende che il racconto si sviluppi da estate ad estate e inizi raccontandoci di Lena che si trova appesa ad una funicolare che i due bambini hanno costruito tra le loro due case (e che si rivelerà non essere molto sicura).
Voce narrante è Trille, un bambino riservato, sensibile di cui, complice la voce narrante, scopriamo i timori, i dubbi e i sentimenti che egli prova nelle diverse situazioni e che ad esempio lo portano ad interrogarsi sul suo rapporto con lena che lei non ha mai veramente definito.
Lena al contrario è una bambina esuberante, testarda, orgogliosa, che gioca a calcio e non ha avuto difficoltà ad ambientarsi in una classe di cui lei è l’unica femmina.
Intorno ai due bambini e alle loro avventure ruota poi un nutrito mondo di adulti in cui troviamo un nonno complice e una nonna- zia, seconda moglie del nonno, che cucina ottimi waffel e dispensa perle di ironia e saggezza, genitori apprensivi, ma fiduciosi verso i bambini che li lasciano liberi di sperimentare pur non risparmiando romanzine, zii, vicini di casa,…
La storia scorre veloce e spesso imprevedibile e non mancano colpi di scena, risate, momenti teneri e tristi e situazioni in cui il rapporto tra i due ragazzi verrà messo alla prova…
Perché ci piace?
Cuori di waffel è un libro divertente e avvincente che fa respirare quell’aria di avventura e crescita che tanto piace ai ragazzi e anche a noi adulti. È però anche un libro molto profondo, in cui non mancano situazioni che colpiscono al cuore al punto da far inumidire qualche occhio.
Maria Parr ci porta una realtà bambina assolutamente verosimile che strizza l’occhio ai nostri ragazzi e li diverte perché la sentono propria.
“I nostri genitori non ci farebbero volare da una finestra all’altra, ma anche io e i miei amici ci inventiamo tante cose come Trille e Lena e cerchiamo di realizzarle… soprattutto d’estate quando possiamo andare al parco e i grandi ci guardano meno” (Roberto, 9 anni)
Che cosa ne pensano i ragazzi?
“In tutti i gruppi ci sono i bambini un po’ pazzi come Lena che si cacciano nei guai e i bambini come Trille che hanno paura, ma che poi si fanno convincere per non sentirsi piccoli e perché l’avventura tu la senti dentro e se poi non la fai ti dispiace” (Tommaso, 7 anni)
“A me piace la figura del nonno perché è un bambino come il mio. Quando la mamma non ci guarda lui gioca con me e mi fa salire sugli alberi, ma poi a lei diciamo che non è vero perché per fortuna io non ho una sorellina come Ricciola che fa la spia” (Carlotta, 8 anni)
“Cuori di waffel è un libro romantico perché tu pensi che sia un libro d’avventura, ma poi ci sono storie che ti inteneriscono, come quando Lena salva l’agnellino o mette l’annuncio per cercare un papà e poi la sua mamma lo scopre e se ne dispiace e a me dispiaceva per loro” (Sofia, 9 anni)
“Trille mi assomiglia, anche io mi faccio tanti dubbi come lui, ma poi mi faccio convincere e a volte mi sono fatto davvero male per seguire i miei amici. Ad esempio la scena dello slittino la conosco perché è successo anche a me, ma per fortuna è andata a finire bene” (Giorgia, 9 anni)
“Ho voluto leggere questo libro con la mamma perché così le ho fatto vedere che anche i loro genitori si preoccupano, ma poi le cose gliele fanno fare, non li tengono sempre in casa perché non si facciano male. La mamma ha fatto delle storie però il libro è piaciuto anche a lei e alla fine ha deciso di portarmi al parco se io prometto di non farmi trascinare” (Marco, 7 anni)
“A me è piaciuto tantissimo quando portano gli animali sulla barca per fare Noè. Se lo facevo io mio padre mi ammazzava, però quando senti la storia di Noè l’idea ce l’hai. Beh, ora lo so come sarebbe e … non penso ci proverò anche io!” (Riccardo, 7 anni)
La scrittrice: Maria Parr
Maria Parr è nata in Norvegia nel 1981. Ha studiato lingue e letterature nordiche e, prima di diventare scrittrice, è stata un’insegnante. Cuori di waffel è il suo primo romanzo uscito per la prima volta nel 2014. Il romanzo è stato da subito un successo e ha vinto: il Premio Andersen per la categoria 9/12 anni, il Super Premio Andersen Libro dell’Anno 2015, il Premio Legambiente ed è stato finalista della prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, categoria +6. Dal romanzo è stata tratta una serie televisiva molto popolare in Norvegia, ma purtroppo non ancora presente qui da noi.
Leggi e ascolta Beisler
I libri di questa collana ci piacciono molto perché hanno una doppia funzione: possono essere letti dal ragazzo la forma cartacea e poi ascoltati scaricando l’app Leggi e ascolta Beisler su un qualsiasi dispositivo.
Ogni libro contiene le indicazioni e la password per accedere al contenuto multimediale. Trovo particolarmente interessante questa funzione non solo perché permette anche a chi ha difficoltà di lettura di accedere al testo, ma permette anche al ragazzo di confrontare la propria lettura a alta voce con quella del lettore che ha registrato l’audiolibro e ciò gli permette di migliorare la propria espressività.
Io, ad esempio, in classe do alcune parti del racconto ai ragazzi, gli faccio ascoltare la mia lettura e il pezzo dell’audiolibro poi chiedo a loro di esercitarsi a leggerlo a voce alta e ciò mi permette di raggiungere anche chi non è in classe in quel momento e non può ascoltare la mia lettura
______________________________________________________________
CUORI DI WAFFEL
Maria Parr (testo), Bo Gaustad (illustrazioni)
Traduzione di Alice Tonzig
Casa editrice: Beisler editore
Età di lettura: dai 7 anni in lettura condivisa, dai 9 in lettura autonoma
Altri libri della collana leggi e ascolta Beisler potete trovarli QUI
Add Comment