Se al vostro bambino piacciono gli animali e il miele ecco un libro per giocare, renderlo protagonista della narrazione e ridere insieme
È un libricino cartonato, di piccolo formato, semplice e ripetitivo che è arrivato a casa nostra quando la principessa aveva 8 mesi e da allora non abbiamo più smesso di leggerlo.
Chi ha mangiato il miele? Provate ad indovinare…
Il libricino inizia direttamente in copertina con il titolo: “Chi ha mangiato il miele?” chiede una simpaticissima ape regina mentre con un barattolo vola di fiore in fiore e già dalla copertina inizia la nostra indagine.
Il fiore al centro è molto speciale perché, a differenza degli altri non è disegnato ma nasce da un cerchio ritagliato intorno all’occhio di una balena.
Questo particolare è molto interessante perché in ogni tavola c’è un buchino per passare all’altra pagina, ma sempre in luoghi diversi così che i bambini più grandicelli possano divertirsi a cercarli.
Dopo il titolo inizia un percorso d’indagine per scoprire chi ha fatto la birichinata e si alternano diverse tavole in cui il testo è semplicissimo: Nome dell’animale e la scritta No
Fino a scoprire qual è l’animale ghiotto di miele e sentirsi dire finalmente: “Sììììììì”
La collana Ullallà!
Questo libro fa parte della collana “Ullallà!” dedicata ai piccolissimi (0/3 anni) : volumi quadrati, cartonati e resistenti con colori lucidi e angoli arrotondati.
Questi libri sono gli eredi dei famosissimi “libri coi buchi”, in cui ogni pagina prepara a quella successiva creando un filo, un legame tra le pagine.
Questa collana ha ricevuto una menzione speciale nel Premio Nazionale Nati per leggere 2011
Perché amo questo libro?
I punti di forza sono molti:
• Se esagerato questo “No” presto i bambini vi seguiranno e saranno loro a dire “Noooooo” entrando subito nella storia e divertendosi moltissimo;
• È un libro che aiuta a conoscere gli animali, anche alcuni particolari come il corvo, ma non si limita a elencarli come altri libri, li introduce in una storia semplice ma coinvolgente
• La ricerca del cerchio intagliato e dei particolari delle tavole aiuta il bambino a migliorare le capacità di osservazione anche perché cambia sempre il colore e la dimensione in base all’animale
L’idea in più
Quando vi ho parlato del libro “Ti mangio?” (che trovate qui) vi ho raccontato l’importanza di far diventare i bambini narratori soprattutto quando non sanno leggere per fargli amare le storie, farli sentire competenti e aumentare la loro autostima. Ciò li porterà, dai 6 anni in poi, ad essere degli appassionati lettor perché l’amore per la lettura nasce fuori dalla fatica della lettura.
Questo è uno di quei libri che si presta benissimo a far diventare il bambino prima conarratore attraverso i suoi no sempre più esagerati e poi direttamente protagonista perché al secondo ascolto saprà già tutto ciò che deve fare… provare per credere ?
TITOLO: Chi ha mangiato il miele?
AUTORE: Valeria Valenza
Casa editrice: Emme edizioni (edizioni EL)
Collana: Ullallà
Anno ultima pubblicazione: 2015
Add Comment