Se state cercando un libro della buonanotte, un libro che parla di animali pigroni, di pisolini e di dolci sonnellini questo è il libro che fa per voi.
Una ninna nanna che culla i bambini in un mondo fatto di animali pigroni, di mamme capre che baciano i loro sette capretti e di bambini che si coccolano nei loro lettini e forse sognano tutto ciò che questa ninna nanna racconta
Il grande libro dei pisolini … per bambini e animaletti assonnati
Ninna nanna dei lettini
Dormono bene questi bambini
Dormono gli orsi sotto il piumone
Spegne la luce anche il leone.
Così inizia questa bellissima ninna nanna che porterà voi e il vostro bambino in giro tra lettini e piumoni di animali noti e meno noti di mamme capre con i sette capretti, di bambini e fantastici pisolini
Una ninna nanna in rima che si presta ad essere letta o anche cantata sotto il piumone con le luci soffuse e un abbraccio che accompagna il bambino in dolci sonnellini e fantastici sogni.
Sonnellini e pisolini per bambini e adulti dai due anni in poi
È un libro perfetto da leggere sotto le coperte, magari sottovoce avvolgendo in un caldo abbraccio i vostri bambini dai 2 anni in poi.
Quest’albo ha un testo ritmico e conciliante, semplice e così famigliare da ricordare le ninna nanne popolari che accompagnavano anche i nostri sonni di bambino.
I versi binari, per la maggior parte accompagnati da una rima baciata, si ricordano con molta facilità e ben presto il bambino inizierà a divertirsi nell’anticipare le rime.
La magia dei versi viene poi amplificata dalle fantastiche illustrazioni che associano il sonno che rende i corpi pesanti alla leggerezza dei sogni che si riempiono di colori anche grazie alle bellissime coperte decorate che appaiono soffici e avvolgenti e sembrano contenere in sé stesse altre storie.
Il colore principale è il blu in tutte le sue sfumature che accompagna gli sfondi della maggior parte delle pagine.
Come leggere ad alta voce ai nostri bambini e leggere con loro
La prima volta che ho ascoltato questa storia era proprio Giovanna Zoboli che la raccontava ai miei alunni e subito mi sono soffermata a pensare che una storia come questa ha bisogno di un certo tipo di lettura: sussurrata, lenta, ritmata, coccolata, …
Dopo una settimana il libro c’è stato regalato e ho iniziato a leggerlo alla principessa come pensavo andasse letto, ma lei alla terza sera dietro fila mi ha proposto uno splendido gioco: “mamma ma se leggessimo i pisolini come lo fanno gli animali? Qui ci sono tanti animali e tu fai una voce sola…”
Non è stato facile capire come secondo lei cadon dal sonno gallo e gallina o come pisola il tonno, ma è stato divertentissimo farlo insieme, sera dopo sera finché non abbiamo trovato la nostra lettura del testo.
Ora abbiamo la nostra lettura della ninna nanna, forse non perfetta, ma molto divertente e che finisce sempre con una bimba sotto le coperte, un bacio sulla fronte e una lucina che si spegne… per un dolce pisolino
Se cercate altre storie della Buonanotte cliccate qui
TITOLO: Il grande libro dei pisolini
AUTORE: Giovanna Zoboli
ILLUSTRAZIONI: Simona Mulazzani
CASA EDITRICE: Topipittori
Anno di pubblicazione: 2013
Età di lettura consigliata: dai 2 anni in poi
Add Comment