A Febbraio il nostro gruppo di lettori si è incontrato per parlare di poesia
La poesia spesso è poco conosciuta perché viene presentata a scuola come qualcosa di elitario, di difficile e di poco vicino a noi. Per questo ho deciso di iniziare questo incontro consigliandovi alcune poetesse che sono invece convinta potranno toccare le corde emozionali di tutte voi.
Le poetesse sono:
- Emily Dickinson
- Maya Angelou
- Chandra Livia Candiani
- Mariangela Gualtieri (di cui Monica ci ha proposto una poesia)
- Alda Merini
Vi sono poi libri di poesie che vengono amplificate da delle splendide illustrazioni:
- Angeli di Emily Dickinson con le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini edito da Carthusia (un libro d’artista intimo e profondo, ogni doppia pagina un verso e una grande illustrazione che affascina e tocca l’anima)
- Il mare in una rima di Chiara Carminati e Pia Valentinis edito da Giunti (in cui c’è un cd per ascoltare le poesie lette dall’autrice stessa)
- Nazim HiKmet e Robert Doisneu Poesie d’amore edito da Oscar Mondadori (in cui alle bellissime poesie di Hikmet si associano le foto di Doisneu che ne amplificano l’impatto emotivo)
- I canti dell’attesa che trovate QUI
Per quello che riguarda invece la poesia per ragazzi sono molto interessanti:
Cartoline dall’Italia di Nicola Cinquetti edito da Lapis (per viaggiare in tutta Italia comodamente seduti sul proprio divano scoprendo luoghi noti e meno noti)
In mezzo alla Fiaba di Silvia Vecchini edito da Topipittori (per scoprire i personaggi delle fiabe in modo diverso e forse riscoprirsi un po’ in loro)
Personaggi come te di Andrea Valente, Lapis editore (filastrocche per giocare a riconoscere i personaggi con i più piccoli)
Haiku poesie per quattro stagioni più una che trovate QUI
In un batter d’ali: haiku che trovate QUI
Ci sono poi libri che ci aiutano a giocare con la poesia come:
Un anno di poesia di Bernard Friot e Hervè Tullet, lapis edizioni (365 giorni 365 giochi per giocare con le parole, inventare poesie e divertirsi a regola d’arte)
Questi i libri da cui siamo partiti, poi ognuno ha cercato la sua definizione di libro poetico e la bibliografia emersa nel gruppo è stata questa:
Libri di Elena
La poesia è un’opera creativa che riguarda i sentimenti
Trovo molta poesia in molti libri dell’infanzia come quelli dell’Alemagna con un ritmo e un significato introspettivo
Per me è molto difficile attraversare la poesia.
Testi consigliati:
- Le cose che passano di Beatrice Alemagna
- Un giorno pieno di niente di Beatrice Alemagna
Libri di Letizia
Ho scelto letture che suscitano, immaginano e descrivono luoghi molto poetici
Testi scelti:
- La donna degli alberi di Lorenzo Marone (descrizioni pieni di metafore, ritmo del racconto, ci ho ritrovato del poetico)
- Resto qui di Marco Balzano (sono i miei luoghi del cuore. Storia ambientata durante la guerra di questa coppia.)
Libri di Monica
La poesia è la bellezza delle evocazioni. Le parole danzano e ti portano immagini tue
Testi scelti:
- Neve di Maxen Fermin (libro che parla di un ragazzo di 17 anni che deve decidere che cosa farà da grande perché nella sua famiglia sono tutti monaci o guerrieri, ma lui vuole diventare poeta. Il padre gli dà un anno per decidere se vuole diventare monaco o guerriero. Il ragazzo racconta solo della neve perché la neve è poesia)
- Cambiare l’acqua ai fiori di Valerie Perrin ( quasi in ogni pagina c’è stato un passaggio che mi ha preso per mano e mi ha portato in un altrove. Raccontare tante storie intrecciate può essere una strategia per far sì che ognuno ritrovi te stesso. Racconta tutta una serie di emozioni forti che ti scuotono)
- L’aggiustacuori di Arturo Abad (questo signore ogni compleanno porta un pezzetto di cuore alla sua amata finché…)
- La cena del cuore di Beatrice Masini e Pia valentini (13 parole per raccontare Emily Dickinson)
Monica ci regala poi una poesia di Mariangela Gualtieri
La miglior cosa da fare stamattina (Mariangela Gualtieri)
La miglior cosa da fare stamattina
per sollevare il mondo e la mia specie
è di stare sul gradino al sole
con la gatta in braccio a far le fusa.
Sparpagliare le fusa
per i campi la valle
la collina, fino alle cime alle costellazioni
ai mondi più lontani. Fare le fusa
con lei – la mia sovrana.
Imparare quel mantra che contiene
l’antica vibrazione musicale
forse la prima, quando dal buio immoto
per traboccante felicità
un gettito innescò la creazione.
Libri di Tania
I libri poetici sono per me quelli che hanno parole che fanno vibrare le mie corde.
I libri scelti sono:
- Folle, folle, folle di amore per te di Alda Merini (poesia d’amore)
- Poesie di Emily Dickinson. (La bellezza non ha causa esiste. Inseguila e sparisce non inseguirla appare)
- Tutto sarà perfetto di Lorenzo Marone (molto poetiche le descrizioni e il modo di parlare di sentimenti)
- Casa d’altri di Silvia D’Arzo (poesie che raccontano la città di Reggio Emilia. Montale lo aveva definito un racconto perfetto. A me sembra di vedere un presepe)
- La mia anima è ovunque tu sia di Aldo Cazzullo (storia di partigiani. Libro che parla di guerra e vendetta, ma che secondo me è scritto in modo poetico perché è affascinante e bello e contiene una lettera d’amore bellissima che inizia così: Anche quando saremo lontani vorrei che il mio amore fosse sempre con te come un pensiero allegro nelle giornate tristi…
- Paula di Isabella Allende (è il libro che scrive una mamma a cui muore la figlia e le racconta tutta la sua storia: Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo. È molto bello e toccante)
- Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro (storia di un maggiordomo inglese votato alla missione del suo lavoro. Ottiene una volta nella sua vita una settimana di libertà e la passa attraversando la campagna inglese per andare a trovare una donna che era dipendente nella villa dove lavora lui. Un po’ lento, ma con descrizioni che ti fanno vedere i luoghi)
- Il terzo tempo di Lidia Ravera (storia di una signora che dice che insegna malinconia positiva e riceve in eredità una casa a Civica di Bagno regio che è nell’alto Lazio e sta franando in mezzo ai calanchi ed è un posto molto poetico)
- Suite Francese di Irene Nemirovski (riflessioni e descrizioni molto poetiche)
Libri di Elisa
Per me i libri poetici sono quelli che mi suscitano sentimenti ed emozioni forti
Libro consigliato
- Ho lasciato la mia anima al vento di Roxen Marie Galliez e Eric Puybaret (racconto di un nonno che lascia suo nipote per dirgli che lui non ci sarà più, ma ha lasciato la sua anima al vento e il nipote potrà trovarlo nelle piccole cose)
Libri di Marina
Io amo la poesia, la musicalità, ma ho pensato a romanzi che fanno venire in mente la poesia
Testi consigliati:
- Di tutte le ricchezze di Stefano Benni (professore universitario che si ritira in un paesino dell’Appennino e lì scrive sulla poesia giocosa. È il più grande studioso di un poeta di questo paesino, Il Catena, che è morto in circostanze misteriose)
- Va dove di porta il cuore di Susanna Tamaro
- Cose che nessuno sa di Alessandro D’Avenia (nonna che aiuta la nipotina in un’introspezione per aiutarla a superare un momento difficile)
- La grande fabbrica delle parole
Al fine dell’incontro si decide che il prossimo appuntamento sarà
il 28 Marzo 2021 alle ore 17,30
e la parola scelta sarà sorrisa
Questi i testi che le nostre lettrici hanno proposto, ma sono certa che ne esistono molti altri bellissimi per adulti e per l’infanzia che non ci sono venuti in mente.
Se avete altri tioli da suggerirci o se volete partecipare ai nostri incontri scrivetemi qui nei commenti. Saremo lieti di accogliere voi e le vostre proposte nel nostro gruppo.
N.d.R. Da Marzo 2020 questo gruppo è diventato online e si riunisce una volta al mese utilizzando la piattaforma Meet a seguito delle normative Covid, prima però si riuniva in presenza presso la biblioteca di Scandiano (RE) dove speriamo di poter tornare presto
Add Comment