Oggi vi propongo una selezione dei miei libri preferiti su Babbo Natale per conoscere meglio quel simpatico vecchietto che riempie di magia e di sogni il Natale dei più piccoli
Una giornata con Babbo Natale
Autore: Soledad Bravi
Editore: Edizioni Clichy
Età di lettura consigliata: dai 2 anni
Pochissime parole e grandi figure stilizzate, dai colori vivaci e dalle forme ben definite raccontano ai più piccoli la routine di Babbo Natale.
Se i bambini si preparano ad accoglierlo preparando biscotti, latte caldo e andando a letto presto, per Babbo Natale il 24 dicembre inizia come una giornata uguale alle altre: si fa chiamare dalla sveglia, in pigiama e pantofole fa una super colazione e poi si lava, si pettina e si veste senza dimenticare le sue mutandone, il cappotto, il cappello,… esce di casa e chiama a raccolta le fidate renne.
Prima di partire coccola centinai di folletti poi prepara la slitta e parte, non prima però di aver scattato la rituale foto di gruppo. Il viaggio sarà lungo e impegnativo, ma Babbo Natale sa che al suo ritorno i suoi amici saranno lì ad aspettarlo con tutto il loro affetto, l’allegria e una fetta di dolce tenuto da parte per lui.
Una storia semplice, vivace che mette in scena la quotidianità di un personaggio così simile a noi che più che al magico Babbo Natale viene da pensare ad un nonno… ma a nessun bambino sfugge la magia nascosta dietro la storia
Il piccolo B
Autore: Jon Agee,
Casa editrice: ElectaKids,
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Tutti pensiamo a Babbo natale come ad un signore panciuto con la barba bianca, ma chi era Babbo Natale prima di diventare Babbo Natale?
Era un bambino residente al Polo Nord assieme a tutta la famiglia Natale. La famiglia Natale è numerosa e molto infelice perché vive al freddo e sogna di trasferirsi in Florida al caldo.
Beh non proprio tutta la famiglia ha questo sogno, il piccolo B ama la sua terra e non vuole lasciare i suoi amici elfi, le renne, le sue origini… come va a finire? Provate ad immaginarlo ?
Il coniglietto di Natale
Autore: Olga Lecaye
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
E’ la notte di Natale, ma fuori nevica così forte che babbo Natale non riesce a trovare la casa dei coniglietti e a consegnare loro i regali. Che serata triste!
Coniglietto, il più piccolo della famiglia e il più escluso dai lavoretti natalizi, però non ci sta, non rinuncerà ai suoi regali, così decide di uscire di nascosto e di andare a cercare Babbo Natale.
Non ha considerato i pericoli che lo attendono fuori casa: la tormenta, il lago ghiacciato che diventa una trappola,… Riuscirà a tornare a casa sano e salvo? Troverà Babbo Natale?
Il complotto dei Babbi Natale
Autore: Ute Krause
Casa editrice: Babalibri
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Che cosa succederebbe se domani sul giornale tutti i bambini leggessero: “Babbo Natale non esiste!” ?
Si creerebbe un grande caos, molto delusione e forse, come in questa storia, nessun Babbo Natale riceverebbe lettere dai bambini.
Offesi e indignati per ciò che è stato detto sul loro conto i Babbi decidono di unirsi e di concedersi una vacanza nei mari del sud… è dunque finita qui la storia?
Per fortuna no, perché se nessuno crede più a loro tra quei nessuno non c’è Rupert, il figlio del postino, che non solo crede in Babbo Natale, ma è intenzionato ad andarlo a cercare.
Inizia così un’avventura indimenticabile per lui e per i bambini che leggeranno questa storia
Babbo Natale e la notte dei sogni
Autori: Valentina Rizzi e Francesca Carabelli
Casa editrice: Gribaudo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Un postino sbadato ha perso tutte le letterine dei bambini, come farà ora Babbo Natale a sapere che cosa preparare?
La situazione sembra disperata quando ad aiutarlo arriva Signor Pi, un piccolo personaggino che gira di casa in casa e riesce a far sapere a Babbo Natale i desideri di grandi e piccini… basterà questo per salvare il Natale?
Il mondo segreto di Babbo Natale
Autore Snow Alan
Casa Editrice MONDADORI
Età di lettura: dai 4 anni in poi
Ci sono domande che da sempre tutti i bambini si fanno: come fa Babbo Natale a sapere quali sono i bimbi buoni e quelli cattivi? Che cosa succede davvero ai bimbi cattivi?
Se anche voi conoscete bambini che si pongono queste domande (o siete voi stessi a porvele) ecco un libro che vi darà le risposte e vi svelerà tutti gli scoop sul babbo più amato del pianeta
E se ciò non bastasse.. è un libro pop-up, il regalo ideale per tutti i bambini dai 4 anni in poi
Quando Babbo diventò Natale
Autore:Andrea Valente
Casa editrice: Gallucci.
Età di lettura dai 6 anni
Chissà che cosa faceva a Natale il mitico Babbo quando ancora non sapeva di essere Babbo Natale? Come passava le feste il simpatico vecchietto dalla barba bianca prima di iniziare a volare con le renne e ad inerpicarsi sui camini? Chi è che lo svegliò ancor prima dell’alba, un 24 dicembre, per spiegargli le proprie responsabilità?
In questo racconto natalizio Andrea Valente svela con il suo grande umorismo il mistero della Vigilia per quelli che credono e per chi un tempo ha creduto.
Il laboratorio di Babbo Natale con adesivi (Giunti editore)
Questo è un libro per chi ama gli adesivi, per chi vuol entrare nella magia del Natale completando le scenette che animo la casa e il laboratorio di Babbo Natale.
Un libro per i più piccoli dai 4 anni in su che li porterà a zonzo per il laboratorio del mitico Babbo
Babbo Natale e le formiche
Autore: Philippe Corentin
Casa editrice: Babalibri
Età dai 3 anni
Se amate Babbo Natale, ma preferite storie moderne a quelle più tradizionali questo libro è quello che fa per voi.
Che cosa succede quando Babbo Natale deve scontrarsi con il progresso?
Se una volta c’era posto per tutto oggi riuscire a liberare renne e slitte aggrovigliate sui tetti è davvero complicato. Se il camino non c’è più e il dolce vecchietto soffre di vertigini che fare? Babbo Natale decide di provare a bussare con garbo alla porta…peccato che viene scambiato alternativamente per un matto, un venditore o un vicino molesto!
Insomma l’unico modo è rimpicciolirsi così tanto da scomparire, come una formica…
Un libro ironico, divertente, che viene in soccorso a coloro che devono fronteggiare le mille domande dei bambini su un Babbo Natale che, tutti sappiamo, c’è, ma non possiamo vederlo…
IL MAGICO VIAGGIO DI BABBO NATALE
Autore: Sophy Williams
Casa editrice: Crealibri!
Età di lettura: dai 3 anni
Nell’elenco non poteva mancare un libro con le finestrelle.
Il libro ci racconta i giorni che precedono il Natale con Babbo Natale e i suoi elfi impegnati a preparare gli ultimi pacchetti in vista della notte più magica dell’anno.
Un libro suggestivo e divertente in cui sfogliando le pagine troviamo tante finestrelle scorrevoli che cambiano l’illustrazione svelando sempre nuove sorprese
Se dopo questi dieci libri non siete ancora stanchi di storie sul Natale… cliccate qui
Add Comment