Spesso sia nella scuola dell’infanzia che in quella primaria mi vengono chiesti percorsi che hanno come protagonisti gli alberi, le stagioni e l’attesa.
Molti sono gli albi illustrati che utilizziamo ( li trovate QUI) , ma ultimamente ne ho aggiunto un altro che più di tutti pone l’accento sull’attesa e sulla perseveranza ( oltre a parlare del ciclo vitale dei fiori)
Oggi parliamo proprio di questo libro…
Ancora niente?… perseveranza e attesa sono due doti importanti
Una mattina,
di buonora. Il Signor Louis scavò
un’enorme buca
nella terra
Inizia così questa storia che ci racconta di come il Signor Louis semini il suo seme e poi torni per diversi giorni a visitarlo nell’attesa di vedere il fiore nascere.
I giorni passano e del fiore sulla terra non c’è traccia (anche se lo vediamo crescere sottoterra) e ben presto il Signor Louis si stanca di andare a vedere cosa succede, ma è proprio mentre lui non c’è il fiore nasce e ha raccoglierlo è un uccellino innamorato che lo porterà alla sua bella
E il Signor Louis? Forse è ancora là che ogni tanto passa cercare il fiore e urla: “Ancora niente?”
A chi lo consiglio?
È un bellissimo albo adatto a bambini dai 3 anni in poi che parla di pazienza, perseveranza e del ciclo della vita delle piante.
Ai più grandicelli la storia si presenta anche come una metafora ironica e tenera delle aspettative e delle delusioni che subiamo spesso e fa riflettere sul nostro volere “Tutto e subito”
Lo consiglio poi a ragazzi e adulti a cui oltre agli argomenti trattati piacciono i libri con illustrazioni particolari da cui trarre ispirazioni
Quando le illustrazioni sono l’inizio di un viaggio artistico
Christian Voltz è autore e illustratore di questo albo che non mostra immagini disegnate ma tavole essenziali create con materiali riciclati e oggetti bidimensionali.
Il tratto è scandito da filo di ferro e il terreno è carta riciclata.
Questo metodo d’illustrazione piace moltissimo ai bambini che spesso mi chiedono di creare anche loro immagini con questa tecnica.
Ovviamente non è pensabile utilizzare il fil di ferro quindi creiamo delle biscioline di pasta di sale per le linee e utilizziamo materiale riciclato per il resto, le immagini che si creano sono davvero molto particolari e fantasiose.
Un bel modo per parlare di riciclo, ciclo vitale delle cose e per raccontare storie molto fantasiose.
Una storia da leggere… osservando
Un’altra caratteristica di questo albo molto interessante sono gli elementi tipografici che pongono l’accento su alcune parole scritte in grassetto e con dimensioni più ampie
Vi sono poi alcune scritte che diventano parte integrante del testo richiamando ciò che è disegnato: ad esempio la scrittura di alcune frasi richiama lo zampillare dell’acqua dall’annaffiatoio o il volo dell’uccello in cielo
Un laboratorio molto carino consiste nel pensare con i bambini, dagli 8 anni in poi, su come si possono leggere queste frasi seguendo con la voce la grafica. Oltre ad essere un esercizio di lettura motivante e divertente è anche un’attività che aiuta i bambini a confrontarsi, ad entrare più in profondità nel testo e ad esercitarsi nella lettura espressiva
Titolo: ANCORA NIENTE?
Testo e illustrazioni di CHRISTIAN VOLTZ
Traduzione di MARTA BONO
Casa editrice: Kalandraka
Altri libri sull’attesa li trovate QUI
Add Comment