Oggi vi parlo di un classico natalizio che profuma di alberi, tradizione, amicizia e scoperta: Il natale di Pettson
Questo libro fa parte di una raccolta di albi illustrati firmati da Sven Nordqvist che ha come protagonista Pettson e il suo gatto parlante Findus
Terzo albo portato in Italia da Camelozampa edizioni ci propone una storia che può apparire realistica se non consideriamo il gatto parlante e che soprattutto ci invita ad aguzzare la vista poiché mentre le parole ci raccontano le vicende dei protagonisti intorno a loro, nelle illustrazioni, si aprono nuovi mondi
Ma partiamo dall’inizio e vediamo di cosa parla questa storia…
Il Natale di Pettson: Trama
Pettson e il gatto Findus stanno ultimando i preparativi di Natale, manca solo l’albero e il pranzo natalizio.
Decidono quindi di recarsi nel bosco per scegliere il loro abete, ma lì Pettson ha un incidente che lo obbliga a fasciarsi il piede e rimanere a casa al caldo.
Il gatto Findus non si può occupare della cena e dell’albero, ma come faranno ora a festeggiare il Natale senza queste due importantissime cose?
Tutto fa pensare ad una vigilia piuttosto triste fino a quando…
Recensione
Questo è un albo illustrato molto particolare per due motivi: il primo è che ha una storia molto più lunga e strutturata di ciò a cui di solito siamo abituati quando pensiamo ad un albo al punto che i ragazzi l’hanno inserita nella sezione dei racconti brevi.
Questo particolare però invece di essere un deficit assume le forme di una bella possibilità e il perché ce lo racconta Sara (12 anni):
“La storia di Pettson mi piace perché fin dal primo sguardo capisci che non è una favoletta per bambini. La storia è lunga e articolata, non si legge in 5 minuti e devi tornare più volte sulle parole e sulle immagini per cogliere tantissimi particolari che la prima volta ti sono sfuggiti. È quindi un libro per lettori dagli 8 /9 anni in poi ed è un regalo giusto per chi vuole regalare una storia di Natale anche agli adulti.”
Delle immagini ci parla Simone (10 anni):
“Sono immagini inconfondibili che sanno di antico, di alberi, di calore e di quelle casette di legno di montagna in cui appena entri respiri un odore particolare. I miei personaggi preferiti sono quelli che noi chiamiamo i topi (Saranno topi o altri piccoli animali di casa? Questo non lo so!). Non li scopri subito perché sono piccoli e non vengono menzionati nella storia, ma sono divertenti da scoprire e fa ridere ciò che stanno facendo. Il mio preferito è in assoluto quelle delle bandierine”
La magia del Natale
Questo albo lo abbiamo regalato ad un ragazzo del gruppo che in questo periodo non riesce mai a partecipare perché si ammala continuamente, Nulla di grave, ma comunque una serie di fastidiose influenze che lo tengono lontano dagli amici e dal gruppo di lettura
Glielo abbiamo regalato perché a nostro parere ci sono tre bellissimi messaggi dentro:
- La creatività fa più di mille tradizioni (Pettson fa le decorazioni con ciò che n casa, sono decorazioni strane, ma bellissime perché fatte con un unico scopo: quello di rendere la casa pronta a festeggiare)
- Non bisogna mai disperare, ma saper chiedere aiuto (e qui non specifichiamo nulla per non spoilerare troppo)
- Il Natale è la festa con tanti, ma è magico con pochi (Nel libro ci sono le due contrapposizioni: la festa con tante persone e la festa intima, ma non c’è nulla di più bello da poter augurare ad una persona se non “passa il Natale abbracciando e festeggiando con chi ti vuole bene”
Ok ora basta così non possiamo aggiungere altro se no vi togliamo la magia del racconto, l’unica cosa che ci resta di fare è sapere:
Dove volete passare il vostro Natale speciale?
(Che non per forza sarà il 25 dicembre 😊)
Titolo: Il natale di Pettson
Autore: Sven Nordqvist
( altri albi di questo autore li trovate qui)
Casa editrice: Camelozampa
Genere: albo illustrato con storia molto articolata