Le porte di asilo e scuola dell’infanzia stanno per aprirsi e si iniziano a progettare i primi giorni di scuola.
Se per chi inizia il dubbio principale è legato alla novità, anche chi ritorna a scuola ha tanti sentimenti contrastanti quindi io e Ilaria “Una maestra tra le fiabe” (che avevate conosciuto QUI) abbiamo pensato di proporvi un albo molto speciale che possa accompagnare voi e i vostri bambini in questo passaggio creando un momento di confronto e di conforto.
Piccolo Gufo va a scuola: trama
L’albo di oggi racconta il primo giorno di scuola di Piccolo Gufo. Un giorno importante ma al tempo stesso un giorno che Gufo vorrebbe non vivere.Lui vorrebbe rimanere a casa con la sua mamma e il suo fratellino, a casa al sicuro!
Ma la mamma ,nonostante la resistenza di Piccolo Gufo, riesce ad arrivare a scuola e lasciare con il sorriso il piccolo in mani sicure ed esperte: quelle della maestra!
Inizia così una nuova avventura per Piccolo Gufo, un’avventura che all’inizio sembra difficile da affrontare ma più il tempo passa e più lui scopre che questo “GRANDE GIORNO” non è più così male!
A chi lo consigliamo?
Questo albo è stato scritto per bambini dai 2 ai 5 anni e si presta benissimo come lettura che li accoglie durante i primi giorni di nido e di scuola dell’infanzia
E’ però anche un testo interessante da leggere in famiglia sia prima che l’esperienza inizi per saggiare le emozioni dei bambini, ma soprattutto durante l’inserimento per aiutarli a esternare le loro emozioni con naturalezza e con i loro tempi.
Diamo tempo al tempo
NON MI PIACCIONO I GRANDI GIORNI.VOGLIO UN GIORNO PICCOLO. VOGLIO STARE A CASA CON TE E GUFETTO.
Quando ho letto questo albo illustrato questo è stato il pezzettino che mi ha colpito di più, ci dice Ilaria, perché mi ha fatto pensare a quante aspettative hanno i grandi sul primo giorno di scuola dei propri figli e quante poche invece ne hanno i bambini che spesso sono spaventati da questo GRANDE GIORNO.
Il tempo dell’accettazione del nuovo da parte di un bambino è diverso dal tempo di accettazione di un adulto, spesso adulti e bambini hanno un concetto di divertimento diverso tra di loro.
Quindi cosa fare? Portare pazienza perché la scuola prima o poi a tutti i bambini sembrerà un luogo dove star bene anche senza la mamma e il papà..
Un albo pensato per una lettura ad alta voce
Un albo dolcissimo, pensato per una lettura ad alta voce come suggeriscono le grafiche in grassetto, la suddivisione in lettere e i font differenziati. Chiara Carminati nella traduzione mantiene un ritmo che incanta i bambini e li coinvolge ancora di più in una storia che parla di loro e delle tante emozioni che li coinvolgono in questo importante passaggio
Le immagini ben definite dai colori pastello si prestano per essere osservate anche dai più piccoli (di 1 anno o 2) che ne notano i particolari e riescono senza difficoltà a identificare mamma e maestra poiché saggiamente una è un gufo e l’altra una civetta
Cosa fa la mamma quando io non ci sono?
Una parte molto interessante che ha coinvolto me e i piccoli lettori di Ascoltando le figure è quello in cui Piccolo Gufo si immagina che cosa fanno mamma e fratellino quando lui non c’è.
Per chi si affeziona ai personaggi…
Se anche i vostri bambini si affezionano ai personaggi e amano ritrovari in libri diversi Piccolo Gufo può essere una bella scelta poichè è il protagonista di una bellissima serie di libri che accompagnano il bambino in tanti momenti importanti del suo sviluppo. Potete trovare tutta la serie qui.
TITOLO: PICCOLO GUFO VA A SCUOLA
AUTORE: Debi Gliori
ILLUSTRATORE: Alison Brown