Select menu item

30 giorni per capire autismo, disturbi visivi e d’apprendimento

30 giorni per capire autismo, disturbi visivi e d’apprendimento

30 giorni per capire … è una collana di te libri acquistabili anche insieme in cofanetto che aiuta i lettori, attraverso una challenge di trenta giorni a mettersi nei panni di chi ha la difficoltà di cui parla il libro.

I tre titoli sono:

30 giorni per capire l’autismo

30 giorni per capire i disturbi visivi

30 giorni per capire i disturbi d’apprendimento

Scopriamoli insieme…

30 giorni per capire

La struttura dei libri

Ogni libro è composto da:

  • Una breve introduzione;
  • 24 sfide che vi metteranno alla prova in modo inaspettati;
  • 6 approfondimenti per capire come organizzazione e gentilezza possano attenuare le difficoltà

In totale questo è un viaggio di 30 giorni per entrare nei panni degli altri capendone specificità e ricchezze.

Le sfide sono tutte diverse tra loro e pur partendo da situazioni reali non le riproducono, ma le rivisitano in modo giocoso e creativo per stimolare la riflessione.

 

  Fai girare il criceto

Dopo ogni attività c’è la sezione “fai girare il criceto” che contiene domande stimolo per riflettere sull’attività della challenge e alla fine un piccolo test che aiuterà il lettore a capire, ed approfondire, quanto appreso in questo percorso.

Un esempio di attività per ogni libro

30 giorni per capire l’autismo

Da questo libro vi propongo il giorno 4 chiamato Antistress challenge. L’attività è strutturata così:

  • C’è il tutorial per creare una pallina antistress
  • Fai girare l criceto ci fa riflettere su cosa facciamo quando siamo sotto stress
  • L’apprendimento ci spiega con esempi pratici cos’è lo stimming

Alla fine di ogni attività ci sono hashtag con cui si possono condividere le attività svolte sui social in modo che anche chi svolge il libro da solo possa entrare in quello spirito comunitario che è alla base del libro

 

30 giorni per capire i disturbi visivi

Da questo libro ho scelto l’attività Emoji Challenge. L’attività è strutturata così:

  • Gioco a tempo in cui devo trovare l’intruso
  • Fai girare il criceto ci fa riflettere sull’esperienza focalizzandosi sulle sensazioni corporali, le difficoltà, …
  • Partendo dalla citazione del libro “Dov’è Wally? ”si spiega ai ragazzi cos’è il campo visivo

 

30 giorni per capire i disturbi dell’apprendimento

Da questo libro ho scelto l’attività Movie Challenge. L’attività è strutturata così:

  • Gioco in cui bisogna trovare i titoli dei film scritti con gli emoticon;
  • Fai girare il criceto invita a riflettere sui vantaggi e gli svantaggi di leggere per immagini;
  • L’approfondimento parla del linguaggio visuale

 

A chi lo consiglio?

Questo è un libro molto interessante se giocato insieme ad altre persone con cui condividere le riflessioni che nascono dalle esperienze.

Oltre alla challenge che si può proporre a ragazzi dai 10 anni in poi può essere un ottimo strumento per gli insegnanti che possono prendere le attività, mischiarle ed utilizzarle nel modo più utile per i ragazzi che hanno davanti. Alcune attività le ho proposte anche a bambini di 7- 8 anni per creare riflessioni che pur non entrando nella specificità del disturbo sono servite per riflettere su alcune caratteristiche umane e soprattutto sulle differenze che ci sono in tutti noi.

30 giorni per capire

TITOLO 30 giorni per capire (i libri sono usciti separatamente, ma ora si possono acquistare insieme in un cofanetto)

AUTORI: Mèlanie Babe, Marine Baroukh e Charline Dunan

PROGETTO GRAFICO e ILLUSTRAZIONI: Andrea Q

CASA EDITRICE: Uovonero

Se cercate

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *